Aprilia, falso medico vero truffatore

06/09/2011 di
carabinieri-latina-fhj56gfdd

Scoperto un finto medico che cercava di ottenere finanziamenti per una immaginaria clinica privata. Angelo Malannino, 62 anni, originario di Catania, residente a Pordenone, ma temporaneamente domiciliato a Tor San Lorenzo, ha un bel curriculum.

A Livorno si era spacciato per un gerontologo di fama. A Rotterdam, in Olanda, aveva indossato le vesti di un arcivescovo appena arrivato da Roma. A Treviso invece si faceva passare per curato di campagna. Insomma, un vero artista della truffa in grande stile.

Ad Aprilia puntava in alto e spacciandosi per luminare della Medicina stava cercando finanziamenti per costruire una clinica privata che avrebbe poi rivenduto. Per dare le credenziali aveva anche acceso un conto corrente in una banca di Aprilia. L’affare, secondo i suoi piani, avrebbe potuto fruttare venti milioni. Ma ha avuto la sfortuna di incappare nei carabinieri della Stazione di Aprilia che l’hanno smascherato prima che mettesse a segno la truffa.

Sono partiti gli accertamenti e poi la perquisizione nella sua abitazione di Tor San Lorenzo. In casa Malannino aveva documenti falsi intestati ad altre persone, tesserini di riconoscimento di medici e sacerdoti, abiti talari e strumenti per l’esercizio della professione medica. Ed è saltato fuori il prospetto della clinica per la quale chiedeva finanziamenti e sponsorizzazioni. È stato così denunciato per sostituzione di persona, falsità materiale, falsa attestazione a pubblico ufficiale e usurpazione di titoli.