TRIBUNALE SENZA PERSONALE, ZACCHEO CHIEDE AIUTO AL GOVERNO

13/12/2008 di

Dopo la denuncia del giudice Nicola Iansiti, coordinatore dell’ufficio Gip del Tribunale di Latina che ha sottolineato la carenza di personale che rischia di paralizzare il Tribunale pontino, il sindaco Zaccheo ha chiesto un incontro urgente al Presidente della Commissione Giustizia del Senato, Filippo Berselli, per un esame dello stato in cui versa l’organizzazione della Giustizia a Latina.

“Si tratta – spiega Zaccheo – di una situazione che, ove non preveda un urgente rafforzamento dell’organico dei giudici e del personale, rischia di collassare con gravi ripercussioni su tutto l’ordinato vivere civile di questo territorio”.

Il Tribunale di Latina, l’unico della provincia, articolato in due sezioni (Terracina e Gaeta, oltre alla sede centrale), ha un bacino di utenza di circa 522.000 abitanti ed un volume di affari giudiziari che lo collocano al 24° posto in ordine di importanza sui 164 Tribunali italiani e al 2° posto nel Lazio. La struttura si trova oggi in condizioni di straordinaria emergenza essendo da tempo vacanti tutti e tre i posti di Presidente di Sezione nonché quello di Presidente del Tribunale (ed anche quello di Dirigente della Cancelleria) e mancando altresì la copertura di altri due posti nell’organico dei Giudici mentre tre di questi stanno per essere stati trasferiti in altre sedi.

Anche un organico completo, evidenzia Zaccheo, sarebbe clamorosamente inadeguato al volume di lavoro in pendenza e in afflusso, tant’è che nelle tabelle statistiche comparative allegate alla relazione del gennaio 2008 del Presidente della Corte d’Appello di Roma sull’amministrazione della Giustizia nel Distretto, emerge che il carico di lavoro gravante pro capite sui Giudici del Tribunale di Latina è addirittura il doppio di quello della media degli altri Tribunali laziali e italiani. Si rileva in particolare dalla stessa fonte che i nove Tribunali del distretto della Corte d’Appello di Roma sono dotati di una forza complessiva di n. 560 giudici e poiché il carico di lavoro gravante sul Tribunale di Latina è pari ad 1/8 di quello complessivo distrettuale spetterebbero a questa sede n. 70 giudici (1/8 di 560), mentre l’organico ne prevede solo 41 (29 in meno), con presenza effettiva di n. 35 unità (la metà di quelle necessarie). E’ una situazione drammatica che ha pochi eguali nell’intero Paese. Nel sottolineare come trattasi di un presidio giudiziario strategico anche per via della delicata collocazione geografica del territorio, il sindaco evidenzia l’urgenza di un aumento dell’organico dei Giudici (e del personale di Cancelleria) di almeno 15/20 unità, pena il collasso dell’intero sistema. Di qui la richiesta di un incontro con le rappresentanze del Tribunale e dell’Ordine Forense per l’esame delle misure necessarie per evitare al Presidio e al territorio pontino ripercussioni destabilizzanti.