ELECTION DAY A GIUGNO, SI VOTA PER PROVINCIA E 10 COMUNI

06/12/2008 di

Si va verso un “election day” a giugno del prossimo anno, quando si voterà per le Europee e, a Latina, per le provinciali e l’elezione di dieci sindaci con rispettivi consigli comunali.


 Il ministro dell’Interno Roberto Maroni ha annunciato ieri che proporrà al prossimo Consiglio dei ministri appunto un “election day” in cui accorpare le elezioni europee e amministrative, previste per la primavera. La data sarà il 7 giugno, anticipando al 6 pomeriggio la giornata di voto che normalmente si fa il lunedì mattina, perché per le europee non si può votare oltre la
domenica sera. Il ministro ha spiegato che con l’election day ci sarà un risparmio di 150 milioni di euro. “Siccome li spendono i Comuni – ha spiegato – questi soldi rimangano ai Comuni”.    Alle prossime elezioni amministrative, ha ricordato il ministro, “si voterà per oltre la  metà dei Comuni italiani e due terzi delle Province, per un totale di 25 milioni di elettori”. Oltre ai benefici economici dell’Election Day, ha aggiunto, “c’è anche il vantaggio che così i cittadini voteranno in un’unica occasione”. Saranno chiamati alle urne i cittadini del territorio pontino per scegliere se confermare o meno Armando Cusani alla guida della Provincia, mentre saranno chiamati a scegliere anche il sindaco gli elettori di Bassiano, Cisterna, Maenza, Monte San Biagio, Roccagorga, Roccamassima, Sabaudia, Sermoneta e Spigno Saturnia.