Lido, traffico intasato e ristoranti pieni per la Notte di Fuoco

29/08/2011 di

Si è conclusa con un bagno di folla la manifestazione Vivere il Mare, che ha animato il Lido di Latina durante tutta l’estate. L’associazione Riviera di Latina ha presentato la 7^ edizione di Notte di Fuoco, un grandioso spettacolo pirotecnico.

L’appuntamento fissato per le 22.30 nella piazzetta di Foce Verde si è aperto con la presentazione delle attività promosse dall’associazione nel corso degli anni e con le anticipazioni per il prossimo anno, sono intervenuti il presidente dell’associazione Riviera Di Latina Renzo Scalco ed il Vice Presidente Provinciale, nonché assessore ai Lavori Pubblici della Provincia Salvatore De Monaco.

A dir poco suggestivi i suoi Fuochi d’artificio acquatici, i Fuochi d’artificio musicali e gli spettacoli pirotecnici che, come sempre, si distinguono per forme colori ed originalità. I giochi di fuoco si sono aperti sulle note dell’Inno d’Italia per celebrare il 150°anniversario dell’Italia Unita, sono proseguiti con un tripudio di luci acquatiche e aeree che ha letteralmente tenuto con il naso all’insù per più di 45 minuti migliaia di persone.

Spettacolo decisamente da ricordare come il caldo e commovente applauso che si è scatenato alla fine dell’esibizione lungo tutto il litorale. Grande soddisfazione per tutti, per l’associazione, per i turisti e per i commercianti.

Una nota dolente: i ristoranti non si sono attrezzati lasciando tante persone senza possibilità di cenare. Maglia nera anche per lo scorrimento del traffico, il lungo mare era talmente intasato che qualcuno ha lasciato la macchina ed è andato a casa a piedi altri sono riusciti a raggiungere la città solo dopo due ore e mezza dalla fine dello spettacolo.

  1. Lo spettacolo pirotecnico è stato all’altezza…come sempre!! Ma le scene da far west viste in strada sono state indecorose! E’ possibile che non si riesce ad organizzare degnamente questi eventi! Come possiamo pretendere che si alzi il livello del nostro Lido se poi non sisamo in grado di affrontare i grandi eventi? Non ho visto un vigile a dare un po di ordine, eravamo nell’anarchia totale in balia anche dei parcheggi selvaggi!! Un vero peccato……..

  2. vigili… mai visti di notte… si vedono solo la mattina in gruppi di 2 o 3 vicino alle scuole… a far che poi? Visto che alla viabilità degli studenti ci pensano al 90% i volontari???

  3. Lavorare fino alle 01:00 ma lavorare!!! elevare verbali cosi l’orario di straordinario si auto vinanzia, e poi sarei anche per far ruotare i vigili di quartiere ogni due mesi, altrimenti questi prenderanno come sta’ succedendo la cattivissima abitudine di chiudere gli occhi, quando nel quartiere buttano l’immondizia in orari diversi, si parcheggia a cavolo di cane ecc. ecc., solo perche dopo mesi che stanno nello stesso posto diventano amici di tutti, e non elevano piu’ verbali.

  4. ….i ristoratori non erano pronti ad un flusso così importante di gente…io c’ero anche 2 anni fa…non fu la stessa cosa…ieri sera sembrava di uscire da un concerto all’olimpico…peccato che le istituzioni non capiscano e non che i ristoratori non siano preparati…

  5. E’ un area abbastanza circoscritta ed elaborare un piano di evacuazione non dovrebbe essere complicato, speriamo di crescere nell’immediato futuro altrimenti simili iniziative non valorizzeranno il territorio e la nostra città.

    Per quanto riguarda i ristoranti, preferisco mangiare un “panino” piuttosto che ricevere un pessimo servizio da un ristorante affolllato oltre la normale capienza; non reputo quindi valido il commento riportato nell’articolo.

  6. Concordo con Ricky e poi io c’ero e non mi sembrava che i RISTORANTI erano poi cosi in difficolta’,Caso mai le paninoteche e le friggitorie, ma quelli non li possiamo definire ristoranti.

  7. Bello lo spettacolo pirotecnico,caos come descritto da chi mi ha preceduto, un’altra occasione persa x la Marina di Latina.Un plauso comunque ai promotori dell’iniziativa,magari, prendere spunto dagli errori per migliorarsi.
    P.S. : Prevedendo l’incremento del traffico e le “lacune” ormai note della ns. viabilità ( forze dell’ordine comprese) ho raggiunto il Lido da Latina in scooter – tempi di percorrenza 20 min. all’andata, 25 min. al ritorno e senza infrazioni.Mi metto nei panni di chi ha solo l’auto come mezzo di trasporto o nei panni delle persone anziane che probabilmente non ripeteranno l’esperienza negativa.
    FORZA LATINA – CE LA PUOI FARE !!!!

  8. [… che ha letteralmente tenuto con il naso all’insù per più di 45 minuti milioni di persone.]

    D’accordo che è stato un bello spettacolo ma i fuochi non sono durati più di 15/20 minuti e dubito sinceramente che c’erano “milioni” di persone.