Pansera: “Latina sarà a misura di ciclista”

22/08/2011 di
bicicletta-latina-bici-47867824

Il Comune di Latina aderirà alla “Settimana europea della Mobilità sostenibile”. Lo
annuncia l’assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Latina, Alberto Pansera, che aggiunge: “A cominciare da questa manifestazione, in programma dal 16 al 22 settembre, realizzeremo diverse iniziative nell’ambito della mobilità sostenibile, in particolare progetti per una città “a misura di ciclista”. La nostra attenzione, inoltre, è concentrata su progetti di “mobilità alternativa” che possano consentire un graduale passaggio verso un sistema di trasporto pubblico e privato alimentato con combustibili sostenibili e verso modalità di trasporto non motorizzato.

In tal senso – continua l’assessore Pansera – lo stesso sindaco Giovanni Di Giorgi ha già inviato un segnale forte con l’adozione di un’auto elettrica al posto dell’auto blu per i percorsi urbani, iniziativa, la prima in Italia
da parte di un sindaco, che segna l’avvio di una campagna di sensibilizzazione sulla riduzione delle emissioni. Non solo ma, come dimostrato anche dal bilancio appena approvato, l’amministrazione comunale guarda con grande interesse alla ciclabilità della città, con stanziamenti per ampliare l’attuale pista ciclabile e realizzarne una seconda a beneficio anche dei pedoni. Rilevo con soddisfazione –
conclude Pansera – che la direzione intrapresa dell’amministrazione è in linea con la volontà e la sensibilità dei cittadini in tema di ambiente e mobilità sostenibile per un diverso modo di vivere la città. Siamo quindi aperti al contributo dei vari settori della nostra città vicini a questa sensibilità, così da aumentare insieme la qualità di vita dei cittadini di Latina”.

“Oggi – spiega Bario Bellini di “Latina in bicicletta” – era convocata la riunione congiunta delle commissioni Ambiente e Viabilità del Comune di Latina e, anche se non si è raggiunto il numero legale, i Presidenti delle rispettive Angelo Tripodi e Roberto Lodi  hanno preso l’impegno di adottare nell’Ordine del Giorno della riunione congiunta e pubblica (si è parlato di farla in Piazza del Popolo) delle commissioni Ambiente, Viabilità e Cultura  che si svolgerà durante la settimana della Mobilità Sostenibile, dal 18 al 25 Settembre 2011, i punti delle proposte di lavoro di “Latina in bicicletta” . La chiacchierata informale scaturita è sembrata proficua e sia i membri presenti sia i Presidenti di Commissione si sono detti favorevoli a continuare un confronto costruttivo per rendere finalmente la città di Latina una città a misura di ciclista, una città più europea. I presenti inoltre sono stati tutti invitati a partecipare, Sabato 3 Settembre 2011, alle ore 18:30, con appuntamento in Piazza del Popolo, alla prima Critical Mass del nostro gruppo, una biciclettata per le vie della città, primo banco di prova e di promozione della settimana della Mobilità Sostenibile alla quale il nostro gruppo darà piena adesione”

LE PROPOSTE – Latina in bicicletta è un movimento apartitico che si muoverà all’interno e fuori dalle Istituzioni e che per statuto
eviterà strumentalizzazioni di qualsiasi genere. Siamo convinti che la “politica della bicicletta” e quindi della mobilità sostenibile sul nostro territorio, non sia più rimandabile e per questo proponiamo alla Commissione Ambiente e Viabilità del Comune di Latina le nostre richieste:

1)istituzionalizzazione di un tavolo permanente di confronto tra Comune, Associazioni e Movimenti di categoria sul
tema della mobilità sostenibile.
2)realizzazione in concertazione con le Associazioni e i Movimenti sul territorio di un piano della ciclabilità di Latina.
3)creazione, con l’apposizione di segnaletica orizzontale e verticale, di CORSIE ciclabili in città (la creazione
delle piste fuori città è importante, ma con poche risorse possiamo rendere più sicuri tragitti cittadini che
permetterebbero l’uso delle bici tutti i giorni).
4)l’area pontina dispone di una rete completa in grado di portare piacevolmente e in sicurezza ovunque i ciclisti:
gli argini dei canali di bonifica. Con investimenti minimi si potrebbe usufruire di importanti cofinanziamenti anche
europei per realizzare le poche infrastrutture necessarie.
5)creazione in tutti i quartieri della città di isole pedonali permanenti.
6)istituzione, una domenica al mese, della giornata senz’auto con l’intero centro storico (l’area della
circonvallazione) interdetto ai mezzi a motore.
7)istallazione di rastrelliere bloccatelaio in città e al mare.
8)prevedere ai semafori un’area davanti la linea d’arresto dei mezzi a motore detta “casa avanzata” che permette
ai ciclisti di non respirare i gas di scarico e di liberare prima e meglio gli incroci (in molte città europee viene
realizzata con la sola segnaletica orizzontale).
9)messa in sicurezza delle grandi e piccole rotonde attraverso l’apposizione di rallentatori di traffico in entrata
rotonda e/o realizzazioni corsie ad hoc.
10)avvio da parte del Comune di Latina di una campagna pubblicitaria a sostegno dell’uso della bicicletta.

  1. quante stupidagini bisogna sentir dire da questi assessori.Di giorgi, ha capito che è diventato sindaco?

  2. Siamo una città insostenibile no sostenibile. Era meglio provare a cambiare !

  3. LATINA, a misura di ciclista? Dovrebbe essere semplicemente vivibile e niente altro. che tristezza !

  4. Per una rastrelliera devono convocare la commissione, la giunta e tutto il consiglio comunale.
    Questi sono più matti dei precedenti.

  5. sono spot pubblicitari è niente più, cortine fumogene per ingannare l’elettorato di per sè frastornato dalla televisione che gli dice perfino di bere acqua perchè fa caldo!

  6. Latina Ambiente funziona cosi bene che non han fatto neanche la disinfestazione per le zanzare, giusto per rendere la citta’ ancora piu’ invivibile.

    DIGGGIORGI sei un burattino nell emani dei potenti!!!!

  7. Caro Pansera da Monte Ruazzo….., Latina a Misura di Bici????? questa Tua affermazione la dice lunga sul quoziente intellettivo della tua corrente Politica cioe’ la DESTRA, e dei fenomeni che nonostante 50 anni Vagabbondaggi amministrativi di destra, Vi hanno ancora una volta votati! Che pensavano questi DEMENTI? La destra e’ questo il Massimo che Puo’ offrire, Incapacita’, Cialtroneria, Rubberia,Nepotismo insomma Malgoverno per tagliare corto. Caro Pansera, se Fossi Un buon Amministratore(!?!) Bastava dire ” LATINA A MISURA DI CITTADINO”, ma Voi DX non avete questa Sagacia e Lungimiranza Verso La Re-Publica, Haio Capito Pitagora e quelli come te?

  8. E poi caro Panserino ma da dove sei Uscito ? dall’uovo di Pasqua andato a male??, perche’ Latina sara’ a Misura di Bici? Cioe’ torneremo indietro di 40 anni?, poiche’, per tua ammissione,non siete in grado di progettare un piano intelligente e sostenibile di mobilita Pubblica??? Ha gia’ ma questo sarebbe un’atto da VERI AMMINISTRATORI!, voi siete Diportisti Domenicali della Politica del..” Famose i CxxxI Ns. e dell’Amichi Ns… e dell’Artri ???? ME NE FREGO !!!! Tipica allocuzione Fascista, quindi nel DNA della DESTRA: A pansrino ma rivediti un’attimo e Vattene al Tuo Paesello, e non continuare a dire Frescacce, che pensi che tutti i cittadini hanno l’anello al naso e la sveglia al collo, come quelli che ti hanno tifosamente VOTATO????

  9. Senza parole vorrei dire tante cose incazzarmi ma non ci riesco più sono senza parole. Branco di amministratori ragglianti ecco cosa siete

  10. dal cilindro hanni tirato fuori salotti della città addoniso e di cocco. Pansera a misura di bicicletta .Siamo su scherzi a parte? ma dove li avete trovati ??

  11. pedalate, cari amministratori, che fa bene al cervello, ma fatelo nelle ore meno calde, altrimenti vi viene fuori qualche altra idea….alla di cocco, ristoratore fallito dalla tintura corvina

  12. Già mi immagino girare con l’auto e decine di biciclette che ostacolano il transito.

  13. così poi potremo dire a tutti i cassaintegrati e ai disoccupati e ai giovani che prendono lauree nei tempi con cui si paga un mutuo e poi rimangono senza lavoro dove andare a passare il tempo… NON E’ COSì CHE CRESCE UNA CITTA’ E NON E’ COSì CHE SI AMMINISTRA UNA SITUAZIONE DISASTROSA. Rifletta sindaco…RIFLETTA!

  14. tra poco vedremo il figlio di cocco assessore ,picca o di matteo assessore al commercio (commercIANTI).di rubbo urbanistica (commercilista) maietta ??? bah ! presidenti di commissione nasso lavori pubblici,(imprenditore) malvaso presidente urbanistica (imprenditore) .CI SARà QUALCHE CONFLITTO DI INTERESSI ???

  15. a pitagora non e’ che soffri di qualche complesso d’inferirorita’ ahahahahahah ma solo tu sei sano in questa citta’? e poi mi sorge un dubbio non e’ che pure tu fai parte della combriccola e magari sei uno dei trombati ! ahahahahahaha

  16. Regaliamo all’assesore una bicicletta elettrica, pedalare si affatica e il cervello si annebbia. Primo assessore in Italia con bicicletta elettrica.