NASCE LA FILIERA CORTA PONTINA: CONVEGNO, SITO WEB E SPORTELLO DI CONSULENZA

20/11/2008 di

Nell’ambito del progetto “Filiera Corta Pontina”, sostenuto dalla Provincia di Latina e curato dall’associazione “Panacea” il primo gruppo d’acquisto di Latina, è stato attivato il sito web www.filieracorta.info

Si tratta di uno strumento ultile per raccogliere informazioni sui temi che riguardano la filiera corta, i gruppi di acquisto e l’economia solidale. Il nuovo sito web è diviso in tre sezioni principali: filiera corta, gruppi d’acquisto e notizie (rassegna stampa e news). All’interno è possibile accedere a una serie di articoli che illustrano i concetti principali dell’economia solidale, a partire dalla realtà dei gruppi d’acquisto. E’ possibile accedere a una guida pratica sulle procedure per creare un nuovo gruppo d’acquisto solidale, con indicazioni sulla tipologia del gruppo in base alla caratteristiche specifiche e consigli sulle procedure fiscali da seguire.

Il sito raccoglie inoltre una serie di articoli pubblicati dai maggiori quotidiani e periodici che illustrano i vantaggi e le caratteristiche della filiera corta con riferimenti specifici a numerose esperienze maturate nel corso degli ultimi anni.

Attraverso il sito web è possibile contattare rapidamente i responsabili dello Sportello Filiera Corta Pontinanuovi gruppi d’acquisto nella provincia di Latina. Ciò avverrà grazie al supporto dell’associazione “Panacea” che ha creato il primo gruppo d’acquisto a Latina, oggi diventato una realtà considerevole con oltre 100 famiglie iscritte che acquistano ogni settimana prodotti locali di alta qualità forniti esclusivamente da aziende pontine. per ricevere informazioni e consulenze su ogni iniziativa di sostegno all’economia solidale. Tra le nuove iniziative inserite nel progetto “Filiera Corta Pontina” c’è infatti la possibilità di ottenere assistenza in ogni passaggio legato all’avvio di

Giovedì 27 novembre alle ore 9,00 presso l’aula magna del liceo G.B. Grassi di Latina (via del Lido) si terrà il convegno “Filiera Corta Pontina, l’altra economia possibile” durante il quale sarà presentato anche il nuovo sito web. Sarà l’occasione ufficiale per presentare il progetto della “Filiera Corta Pontina” che prevede la creazione di uno sportello di consulenza per avviare nuovi gruppi d’acquisto e sostenere altre iniziative nell’ambito dell’economia solidale. Il progetto è curato dall’associazione “Panacea” ( www.panacealatina.it ), il primo gruppo d’acquisto di Latina, con il sostegno della Provincia di Latina e il patrocinio del Comune di Latina, Regione Lazio, Camera di Commercio di Latina e Codacons.

Il convegno “Filiera Corta Pontina, l’altra economia possibile” sarà presentato ufficialmente con una conferenza stampa che si terrà lunedì 24 novembre alle ore 11,30 presso la sala Loffredo della Provincia di Latina.