Pd: l’ex scuola elementare affidata dal Comune senza gara pubblica

12/08/2011 di
giorgio-de-marchis-82756433

L’ex scuola elementare di Borgo Sabotino affidata dal Comune senza gara pubblica. E’ la denuncia del gruppo consiliare del Pd, in merito alla delibera n. 50 del 27 luglio scorso, con cui la giunta ha affidato in via temporanea, fino a fine anno, all’associazione Il Quadrato, l’ex scuola elementare di via del Passo a Borgo Sabotino.

Il capogruppo del Pd, Giorgio De Marchis, e i consiglieri Alessandro Cozzolino e Nicoletta Zuliani, hanno presentato un’interrogazione al sindaco, Giovanni Di Giorgi, e all’assessore al Patrimonio, Giuseppe Di Trento. Nel documento si chiede «perché sia stata scelta la procedura della trattativa privata e se l’amministrazione intenda revocare la delibera, in quanto l’immobile è stato affidato al di fuori delle normali procedure di evidenza pubblica; se vi sia intenzione di affidare in via definitiva l’immobile con un avviso pubblico; se lo si intenda affidare a più soggetti, in virtù dell’ampiezza dei locali; se e quando sia stata effettuata l’indagine sul curriculum dell’associazione affidataria per giudicarla idonea; se agli atti esistano altre richieste per l’affidamento o l’uso dell’immobile».

Nell’interrogazione il Pd sottolinea che l’amministrazione «ha giustificato l’affidamento temporaneo in quanto il fabbricato e l’area circostante versano in stato di abbandono che potrebbe causare rischi o danni al patrimonio pubblico o privato e all’incolumità della popolazione o rappresentare ricettacolo per insetti ed animali, minando le condizioni igienico-sanitarie»; inoltre, «tale situazione comporta degrado dell’immobile ed espone l’amministrazione al rischio di una eventuale occupazione abusiva da parte di soggetti che, approfittando della totale assenza di sorveglianza, potrebbero introdursi all’interno».

«All’interrogazione – spiega De Marchis – seguirà una mozione in Consiglio comunale per chiedere la revoca della delibera e per invitare l’amministrazione ad usare le procedure pubbliche, in modo da garantire equità nelle decisioni, e soprattutto per consentire a tutti di partecipare ai bandi pubblici». Secondo Nicoletta Zuliani, «la decisione di affidare l’ex scuola a trattativa privata è in palese difformità con le regole amministrative che impongono la garanzia dell’avviso pubblico per l’assegnazione di immobili di proprietà comunale». «Oltre alle dubbie modalità con cui si è proceduto all’affidamento – aggiunge Alessandro Cozzolino – ci lascia perplessi l’idea di assegnare ad una sola associazione uno spazio così ampio, quando tante altre, che hanno fame di spazi, sono alla continua ricerca di un luogo dove poter svolgere la propria attività; associazioni che hanno progetti importanti, che sono pronte a confrontarsi, a presentare idee nell’ambito di un bando pubblico, ma che vengono di fatto tagliate fuori da decisioni inopportune come quella adottata da Di Giorgi». «Si è parlato di discontinuità – concludono i tre esponenti del Pd – ma la lettura degli atti di giunta ci offre un quadro fatto di rapporti privilegiati e fedeltà politiche. Presenteremo quindi una proposta per rendere trasparenti le procedure».

  1. Grande opposizione che mastini questi del PD è vero questo è il grande problema della città non le strisce blu i vigili urbani inesistenti e finiamola qui.

  2. Probabilmente il sig Di Giorgi doveva pagare una cambiale elettorale a quelli del Quadrato, che apparentemente dovevano essere all’opposizione e li hanno pescato Voti, e poi hanno votato per Lui!

  3. Sembra che i locali della scuola fossero chiusi da oltre 25 anni, in fase di degrado, diroccati senza manutenzione, deposito di oggetti da discarica, – un gruppo di abitanti della zona si sono associati, fatto carico a loro spese del recupero e della ristrutturazione dei locali in cambio dell’uso.
    Quelli del PD, dove erano quando è stata fatta richiesta di ristrutturazione e manutenzione dell’immobile, a spese loro???? – Sempre pronti VIGILI e volenterosi a chiacchere ed ingiurie. Si debbono solo vergognare, ostacolare e criticare iniziative del genere .
    Buon intenditore…

  4. Sembra che la Zuliani sia di casa in quella località dov’era quando gli abitanti si sono rimboccati le maniche molto prima delle elezioni?????

  5. gentile signora abito in questa zona da quando sono nata e il degrado in quello stabile dura da ben 18 anni una vita trà incendi topi serpenti e scorribande notturne già ma lei non poteva vedere e sentire mica abita quà si dovrebbe ringraziare e avere gratitudine per le persone che si sono unite tagliando i rovi che avevanono ricoperto lo stabile tempo levato alle proprie famiglie e spese sostenute da loro stessi lei dove era??? Probabilmente non sapeva neanche dell’esistenza dello stabile un plauso và a questa giunta comunale che ha adottato la politica del fare non delle chiacchiere……………

  6. Brava Marisa, penso che non avrai risposta da questi zoticoni quando dici la verità spariscvono come i bagarozzi in presenza di luce

  7. a san michele sono quelli che volevano uccidere uno scooterista assassino che aveva investito ed ucciso un cane r a n d a g i o .. di.. q u a r t i e r e… costui dopo l’incidente ricoverato in ospedale per l’incidente ha perso due mesi di scuola e il relativo anno scolastico per accumulo di assense.
    Questi personaggi Hanno preparato la festa PD a San Michele, anche per altri cani che nel frattempo hanno adottato per fare giocare i bambini. . Brava gente…. Brava gente .. ed altruista.