Treno deragliato a Napoli, disagi e ritardi

01/08/2011 di

Un palo dell’ energia elettrica abbattuto da un treno «Frecciargento» vuoto, uscito dai binari all’ ingresso della Stazione, ha mandato in tilt alle 15.55 Napoli centrale nella domenica dell’ esodo di agosto. I binari dal 9 al 25 sono rimasti senza energia elettrica. Fermi in stazione con centinaia di passeggeri a bordo che rifiutavano di scendere tre treni Alta Velocità. Bloccati anche i treni in arrivo, disagi a Formia e Fondi.

Oltre mille viaggiatori, turisti italiani e stranieri, con gli occhi fissi sui tabelloni elettronici che annunciavano ritardi fino a 190′, si sono accalcati per ore in attesa di notizie. Dal binario 8, uno di quelli ancora alimentati, alle 18.25 è partito a velocità ridotta il «Frecciargento» delle 16.50 per Milano, preso d’ assalto anche da passeggeri dei treni regionali. A bordo, stipati come sardine ed in piedi, centinaia di viaggiatori. Alle 18.50 è partito il «Frecciargento» per Bologna, con oltre 100 passeggeri in più del previsto. Nel piccolo Club Eurostar si sono affollati una sessantina di passeggeri in cerca di informazioni mentre chi aveva più urgenza di partire si è diretto all’ aeroporto di Capodichino. Sulla rabbia, però, tra gli oltre mille passeggeri in attesa, ha prevalso la rassegnazione, una specie di abitudine ai disservizi. Funerale saltato per tre napoletane dirette a Reggio Calabria per le morte di un congiunto. Il treno di domani, infatti – ha comunicato il personale di Trenitalia – sarà riservato ai passeggeri già in possesso di biglietto. Bloccata a Napoli una giovane torinese che aveva accompagnato la nonna ed avrebbe dovuto ripartire subito dopo per recarsi domattina al lavoro. Beffa, dopo tre lunghe file per acquistare il biglietto ad altrettanti sportelli, per una casalinga che doveva recarsi ad Agropoli, nel Cilento, per raggiungere marito e figli. Ha scoperto che il biglietto era in vendita nel punto giochi e servizi del Superenalotto. Trenitalia ha fatto partire da Napoli-Piazza Garibaldi, sottostante alla stazione centrale, che dispone di quattro binari, qualche treno a lungo percorso ed ha dirottato sulla linea di Villa Literno gli altri. Ritardi paurosi anche per i treni in arrivo: 190′ per il Caserta-Napoli delle 17.02; 170′ per il treno da Villa Literno delle 17.15, altrettanti per il Roma-Napoli delle 17.23 ed una media di 80′ per tutti gli altri. Le Ferrovie dello Stato non sono in grado di prevedere i tempi esatti per il ripristino della linea aerea, che dovrebbe avvenire gradualmente nelle prossime ore.

  1. ma tutti questi disaggi che i cittadini devono affrontare ma ce qualcuno che imponga l’intervento per un risarcimento giusto nei confronti delle ferrovie e altri enti che fanno il bello e cattivo senza che gli vengono imposte dure sanzioni e se ci sono intervengano su tutto.