Movida, nuovo vertice sulla zona dei pub

27/07/2011 di

Nuovo vertice in Comune, domani mattina alle 10, per discutere i problemi della movida di Latina, nella zona dei pub tra via Neghelli e via Lago Ascianghi. In particolare si discuterà sul divieto di somministrare bevande in bicchieri e bottiglie di vetro dopo le 22, divieto previsto da una legge nazionale che a quanto pare non viene del tutto applicata. I residenti sono moderatamente soddisfatti della Ztl introdotta il venerdì e il sabato, dalle 22 alle 4, una scelta che argina almeno il problema del rumore delle auto e il caos dei parcheggi.

«E’ un passo in avanti – commenta Patrizio Cianfoni, presidente del comitato dei residenti intervistato sul Messaggero – tuttavia c’è anche da dire che la domenica torna il caos. Ora vedremo come evolverà la situazione». Domani, in Comune, si riuniranno i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, i titolari di alcuni locali e i rappresentanti dei residenti. L’assessore alle Attività produttive, Marco Addonisio, ascolterà nuovamente le ragioni di tutte le parti e si tenterà di arrivare a una sintesi nel rispetto delle esigenze di tutti. Il Comune in questi giorni ha invocato un maggiore rispetto delle regole mettendo in campo azioni concrete: per la Ztl e il pagamento della Protezione civile si spendono circa 200 euro a sera.

  1. …beh sicuramente è un passo avanti del Comune confronto a quanto non fatto dalla giunta Zaccheo (quello che voleva fare la “trastevere” di Latina nella zone appunto dei pub)… cmq tutta quella concentrazione di locali in due vie in pieno centro abitato (dove vivono anziani e famiglie con bambini e non ci sono uffici) mi sembra da folli!!! rilasciare tutte quelle concessioni di somministrazione bevande una dietro l’altra mi sembra fuori luogo… ma nella vecchia amministrazione l’assessore alle attività produttive (immagino si di sua competenza) non controllava a chi e a quanti venivano rilasciate tali autorizzazioni???

  2. ahah che risate che me vengono. Il Comune continua a fare pubblicità su questi interventi anche se non ha ancora chiarito come fa a garantire legalità e sicurezza senza la possibilità di mettere in campo i controlli. Sabato, subito dopo il passaggio dei vigili i locali hanno ricominciato a fare quello che gli pare (chi non ci crede vada pure in zona a chiedere ai residenti). Poi l’ordinanza dice che i locali hanno l’obbligo di somministrare bevande in plastica per esterno fino alle 03:00. Ma non avevano l’obbligo di chiudere alle 02:00? Che vogliono allungare gli orari di apertura, e quindi di insonnia dei residenti? Inoltre, come fa il Comune a garantire che i locali abbassino, come previsto dalla legge, drasticamente la musica a partire dalla mezzanotte? Visto che non succede mai… le barzellette continuano…

  3. Convocare i residenti per il vetro.?……….ma costoro non hanno chiesto di poter dormire, vedere la tv. tenere le finestre aperte in estate, avere amici a cena dialogare con loro senza dover gridare, insomma riacquistare i loro diritti previsti dalla costituzione. Certamente si può migliorare ma sette giorni su sette e non 2. Vedere tavoli e sedie sulla strada, sui marciapiedi questa sera come altre, alla faccia delle belle parole o comunicati stampa comunali . E’ solo mercoledì………, qualcuno provi a smentire, firmandosi però, solo la pioggia ci ha salvato………Sveglia …..in dialetto si direbbe ” vagliù c’à ci stanno pigliando in giro )………..
    Alla faccia della legalità e dei proclami, della guerra solo promessa.Forse non ci crediamo già più. I residenti? essi osano troppo stanno disturbando gli interessi di pochi. Mi chiedo ma gli altri esercenti di questa città, stessi locali stessa merce( birra a go-go e altro ) non protestano, non si sono resi conto che c’è una qualche mente che muove le file per far confluire i clienti in detta zona? Sveglia…….. Non è difficile ………. Certo per X che probabilmente dome altrove con la famiglia, i figlioli e perchè no, l’amica o amico, non si pone problemi . Beati questi familiari, loro al calar delle tenebre già possono sonnecchiare, invitare orde di amici , darsi alla sana lettura di libri impegnativi, e perchè non lasciarsi andare e cogliere la mela. ..Fortunati non abitano nella ” zona pub ” a noi questo non è concesso, siamo di altro pianeta e non di Latina. Ma non ci spazientiremo . Chiaro ?…………..