INDIVIDUATI I VANDALI DEL LICEO MAJORANA

19/10/2008 di

Si avviano alla chiusura le indagini per individuare gli autori dei gesti vandalici commessi il 19 e 24 settembre ai danni del Liceo Majorana a Latina. L’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Latina sta intensificando gli sforzi per chiudere il cerchio attorno ai responsabili che, in diverse occasioni, hanno versato all’interno dell’istituto della creolina, attraverso porte e finestre.

La creolina, un disinfettante concentrato dal forte odore acre, ha creato molti disagi a studenti e insegnanti, al punto che a causa delle esalazioni tossiche il dirigente scolastico ha dovuto chiudere l’istituto per tre giorni. Il sopralluogo effettuato dalla polizia ha permesso di recuperare oggetti e tracce utili alle indagini, e ha indirizzato i sospetti verso un gruppo di giovani. È stata infatti inviata una informativa alla Procura della Repubblica dei Minori di Roma per i reati di danneggiamento aggravato, getto pericoloso di cose, interruzione di pubblico servizio. Inoltre da alcuni giorni i poliziotti stanno ascoltando le persone informate sui fatti, quasi tutti studenti, che possono fornire particolari utili alla chiusura delle indagini. Secondo gli investigatori, tali azioni non sono da sottovalutare, perchè sono gravi i riflessi negativi recati agli interessi della collettività, sia in termini economici, che di servizio, senza considerare le conseguenze ulteriori che si possono registrare sotto il profilo della salute.

  1. Sarebbe utile, anzi oggi come oggi ritengo indispensabile, istituire le procure dei minori, anche con un solo giudice, presso le procure ordinarie dei capoluoghi di provincia. Oggi la procura per i minorenni

  2. …se fossero i genitori dei prodigi che fanno queste cose a dargli due calci nel culo alla vecchia maniera?
    invece di giustificarli ad oltranza dando le colpe alla societ