Movida, i residenti: “Isola pedonale in tutto il centro”

19/07/2011 di
movida-discoteca-pub-locali-latina-

Il Comune affronta il problema della movida notturna tra via Neghelli e via Lago Ascianghi, al centro di polemiche per il rumore e gli atti vandalici notturni. L’ipotizzata isola pedonale nella «zona dei pub» non è ancora partita e ora i residenti, riuniti in un comitato, vanno oltre e chiedono che l’isola pedonale venga estesa a tutto il centro, non solo nella zona dei locali. La notizia è anticipata dal Messaggero.

«Perché limitare l’area perdonale alla sola zona dei pub?» spiega Patrizio Cianfoni del comitato dei residenti. «Noi crediamo che tutta l’area centrale, dove ci sono i locali, debba essere chiusa al traffico per venire incontro sia alle esigenze dei residenti che dei gestori».

Dopo anni di ipotesi sull’isola pedonale, ora il problema dell’eccessivo rumore legato alla movida potrebbe essere l’occasione per discutere nuovamente del progetto. Ieri si è svolto un incontro al quale hanno partecipato gli assessori comunali Marco Addonisio (Attività produttive) e Alberto Pansera (Trasporti); i residenti della zona dei pub (via Battisti, via Lago Ascianghi e via Neghelli); il presidente della Confcommercio Italo Di Cocco; il delegato della Confesercenti Antonella Masocco, e il rappresentante dei gestori dei pub Alfonso Macchiarlo e il dirigente comunale del Servizio alle Attività Produttive Gianfranco Defend. L’obiettivo è discutere le istanze sollevate da residenti e gestori dei locali, tentando di trovare soluzioni condivise. Nel corso dell’incontro, al quale era presente anche un delegato della polizia municipale, l’assessore Pansera ha ribadito il necessario aumento dei controlli, provvedimento che coinvolgerà nei prossimi giorni oltre ai vigili urbani, in sofferenza a causa dell’organico, anche i carabinieri volontari della protezione civile. Controlli che saranno estesi anche ai gestori dei locali perché, come ribadito dall’assessore Addonisio, «è necessario ripristinare la legalità facendo rispettare a tutti le regole. Chi violerà le regole sarà sanzionato fino alla chiusura del locale». Sull’isola pedonale il Comune ha chiesto qualche giorno per valutare le proposte dei residenti, ma sembra che l’idea di chiudere il traffico nei finesettimana possa trovare consensi.

  1. Il Comune non ha ancora spiegato però come farà a fare i controlli se non hanno organico i Vigili Urbani. Andrà seriamente valutata la questione della sicurezza. Tra via neghelli e via lago ascianghi, visto il flusso di persone che riversa in strada, come fa un’autombulanza a passare in caso di necessità?

  2. chiudere al traffico tutto il centro storico?????????????? e chi l’ha chiesto? ma chi sono i residenti di cui si parla? io abito al centro storico, nessuno mi ha coinvolto e non sono d’accordo!!!!chi rappresenta sto signore che parla a nome dei residenti?

  3. scusate abito al centro e condivido quello che scrive Maria. Chi è questo Cianfoni? Non lo conosco e quindi non mi rappresenta. Sono assolutamente contrario alla chiusura al traffico di tutto ilcentro storico nei week end. Si creano disagi doppiper i residenti. Doive parchegguiamo? Come ci muoviamo? assolutamente no!!!

  4. In effetti i residenti non hanno chiesto questo (ero presente). Hanno chiesto più sicurezza e legalità. La provocazione mossa dai residenti della zona interessata dal blocco delle strade è stato domandare al Comune perchè solo nelle tre vie Neghelli, Lago Ascianghi e Battisti si auspica la chiusura delle strade. Nessuno dei residenti ha chiesto la chiusura del centro (anche perchè noi residenti vivremmo doppi disagi). Ho paura che questi signori stiano girando la frittata per raggiungere i loro obiettivi…

  5. chiudere tutto il centro storico non ha senso;l unica zona dove ci sono locali serali e notturni è appunto la zona di via neghelli, in tutte le altre parti del centro storico ci sarebbe solo desolazione e anche paura,immaginiamoci zone completamente deserte, a parte forse qualcuno che passeggera’ in direzione cinema.per il resto nessun altro locale dove andare…si avrebbe solo desolazione. potrebbe essere simpatica l idea di chiudere durante il pomeriggio e mattina, ma se ci fosse qualcosa da fare e vedere, fiere di libri, esposizioni, etc altrimenti senza nulla non ha veramente senso e si allontanerebbe la gente verso latina fiori… in via neghelli e ascianghi invece avrebbe un senso, a mio avviso andrebbe chiusa via cesare battisti, neghelli, ascianghi, lasciando le macchine defluire in corso matteotti e circonvallazione, vigili urbani la sera a controllare le zone e dare sicurezzza…in piu un servizio di security che veglino sul comportamento della clientela…

  6. pensandoci bene evitare che le persone non frequentino via neghelli etc è impossibile dal momento che ci sono dei locali aperti. effettivamente concedendo i gazebo si aumentano le possibilita che la gente possa sedersi fuori e schiamazzare…forse nessuno ci ha mai pensato… eliminare il fastidioso corteo di macchine e moto comunque sarebbe meglio per le orecchie dei residenti, e in piu, nessuno degli abitanti ci ha mai riflettuto, in una città dove lo status symbol è la macchina, se levate le auto ai giovani gufi e civette una parte della clientela nemmeno verrà piu, se no come fanno a farsi notare con il suv o la sportiva parcheggiata in terza fila?? un conto è fare i gradassi con le belle macchine, un conto è passeggiare umilmente a piedi…vedrete che se avrete l isola una gran parte di cretini da vetrine cambiera’ lidi…..

  7. Per le persone come Serbi che dicono meglio divertirsi sotta casa di altri che sotto la propria, ove il padre , la madre i parenti vari dormono sonni tranquilli. Provare per credere dice una vecchia pubblicità. Perchè ti spaventano altre zone? perchè potrebbe essere la tua?o hai interessi in zona?. Gli ubriaconi, i consumatorii vari e tante altre categorie di bella gente si divertono meglio se 21 locali notturni non sono sotto il loro letti.La gente tranquilla ormai non viene in zona ove rischia ogni sera di prendersi una bottigliata o non può rientrare in casa, provare anche questo per “credere ” Le regole di legalità chieste dai residenti sono legittime ” forse qualcuno un domani potrebbe pentirsi “. Il quartiere centro tra poco sarà di sola esclusiva propietà di altra ” gente ” Domani forse sarà un altro giorno ma buio” per i Latinensi benpensanti.-.