Amici: “Pagheremo i danni in piazza del Popolo”. Ma i sampietrini erano sistemati sulla sabbia

16/07/2011 di
piazza-popolo-latina-48762234

«Ci dispiace che la piazza abbia subito alcuni danneggiamenti, ovviamente penseremo noi a coprire ogni spesa necessaria per ripristinare l’area». Marco Boraso, direttore della «Live Nation» che ha organizzato lo spettacolo della trasmissione «Amici» in piazza del Popolo, risponde così sul Messaggero alle critiche del Pd che ha presentato una interrogazione in merito ai sampietrini divelti nella piazza.

I tecnici hanno evidenziato che i sampietrini, già prima dello spettacolo, erano sistemati sulla sabbia in maniera piuttosto instabile, ma la produzione dello spettacolo ha comunque chiarito che si farà carico di ogni spesa necessaria. Il gruppo del Pd critica l’amministrazione «che per la manifestazione ha concesso un contributo di 10mila euro a rimborso parziale delle spese organizzative».

  1. La caratteristica di questo tipo di pavimentazione è di non essere cementata, ma solo posata e poi battuta su un letto di sabbia e/o pozzolana: questo le conferisce elasticità e capacità di coesione e adattamento al fondo stradale. Ha anche il pregio di “lasciar respirare il terreno” grazie agli spazi tra una piastrella e l’altra; inoltre si può adattare molto facilmente all’irregolarità del terreno ed è molto resistente.
    Che gli organizzatori di “Amici” trascurano per ignoranza che la posa dei sampietrini è da secoli che si fa in questo modo. È corretto e giusto che paghino i danni visto che sono stati maldestri nell’installazione degli impianti.

  2. non è vero claudio, per preparare il sottofondo si ricorre ad un massetto in calcestruzzo, in cui viene affocata una rete elettrosaldata, o ad uno strato di pietre di varia granulometria.

    Il sottofondo deve essere studiato e realizzato in funzione della destinazione della pavimentazione, che può essere solo pedonabile o anche carrabile. Per pavimentazioni esterne bisogna assicurare al sottofondo la necessaria pendenza per lo scolo delle acqua piovane.

    In presenza di carico notevole il massetto va rinforzato. Se in piazza del popolo c’è solo sabbia è ovvio che si distrugge al primo peso!