Un libro sulla strage di Itri

11/07/2011 di
Itri-castello-paese-latina-487622

Si terrà mercoledì 13 luglio alle 18.30 a Palazzo Caetani di Fondi, la presentazione dell’ultima produzione letteraria dello storico Pino Pecchia: “1911 La rivolta di Itri . A cento anni da un eccidio”. Il fatto, il pretesto, il contesto, il processo, il commento di una ferita che ancora sanguina.

Promosso dal sindaco di Fondi Salvatore De Meo, e dall’assessore alla cultura Lucio Biasillo, l’incontro sarà condotto da Marco Grossi, responsabile relazioni esterne del comune di Fondi, e vedrà come relatore lo scrittore Pasquale Maffeo, con un intervento di Sua Eccellenza Monsignor Fabio Bernardo D’Onorio, arcivescovo di Gaeta.

Pino Pecchia, a distanza di sette anni, ritorna su di un fatto di cronaca che vide coinvolti, il 12 e 13 luglio del 1911 gli abitanti di Itri, in drammatici scontri con centinaia di operai sardi che lavoravano alla costruzione della “Direttissima” Roma-Napoli”. Un libro verità con cui l’autore getta un ponte ideale tra Itri e la terra di Sardegna. Il libro è stato pubblicato per i tipi dell’Arti Grafiche Kolbe di Fondi.

  1. Tentativo mal riuscito di raccontare i fatti alla “volemose bene” dopo un secolo dai fatti. Purtroppo la storia è quella che ha raccontato Stella sul Corriere della Sera.