CONCORSOPOLI, 8 ANNI A SILVIO BARSI. ALTRE 9 CONDANNE

09/10/2008 di

Dopo otto ore di camera di consiglio poco prima delle 20 il collegio penale di Latina presieduto dal giudice Raffaele Toselli ha emesso le sentenze del processo per la «Concorsopoli» pontina che vede alla sbarra dodici imputati, tra i quali il dirigente dell’istituto magistrale Manzoni di Latina Silvio Barsi, per corruzione, concussione, abuso d’ufficio, falso e rivelazione di atti d’ufficio per aver favorito dietro compenso di denaro alcune persone nel concorso che si tenne tra il 1999 e il 2000 per l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole superiori e in quelle di altri gradi.


In molti casi venivano alterati i voti delle prove per accedere all’insegnamento. Il Pubblico ministero Raffaella De Pasquale, aveva chiesto condanne per quaranta anni di reclusione: il collegio penale è arrivato a 44 anni complessivi e ha deciso otto anni di condanna contro i sette chiesti dal Pm per Silvio Barsi, sei anni alla moglie Bianca Brusca, quattro anni a Gerardo Abate, sei anni a Giuseppe Cortesano, Giuseppe Cittadini e Domenico Del Bove, cinque anni a Lory Ulgiati, 8 mesi a Maria Grazia Gentile, quattro mesi a Giuseppe Morgante, assoluzione per Maria Silvia Barsi e Salvatore Forte per non aver commesso il fatto. Decisa l’interdizione dai pubblici uffici per Barsi, Del Bove, Cortesano, Brusca, Ulgiati e Cittadini e stabilito il risarcimento di 100mila euro all’unica parte civile che si era costituita.

 

  1. dopo anni e anni di ricerca finalmente barsi ha quello che si merita..spero ke la scuola vada meglio ora che non

  2. non si puo commentare cio k ha fatto e continua a fare i preside del manzoni… doveva pagare 20 anni fa tutti gli errori commessi ed invece continua a camminare a testa alta come se non fosse successo nulla… vergogna…