ACQUALATINA: RICORSO AL TAR CONTRO IL MUTUO

21/09/2008 di

Ennesima tegola targata Aprilia su Acqualatina. Alcuni consiglieri comunali di Aprilia hanno infatti sottoscritto  un ricorso al TAR di Latina contestando il parere favorevole alla stipula dell’ormai famigerato mutuo con la Depfa Bank espresso dalla Giunta, parere formulato senza passare per il Consiglio Comunale. 

Le motivazioni di fondo del ricorso sono variegate, quello che è certo è che la posizione del sindaco sul problema Acqualatina si fa sempre più difficile in quanto il caso ha ormai una rinomanza nazionale. Infatti risale alla settimana scorsa una inchiesta del settimanale nazionale a difesa dei consumatori ‘Il Salvagente’ dal titolo estremamente esplicativo  ‘Il caso Aprilia’, inchiesta non certamente favorevole ad Acqualatina.

I tentativi da parte dell’Amministrazione di risolvere il contenzioso e andare in soccorso di Acqualatina sono stati finora tutti nulli e la morosità complessiva dei cittadini che non riconoscono alcun rapporto con la ditta ha raggiunto livelli record, probabilmente oltre 9 milioni di euro a quanto è dato sapere. Soldi che tutti gli altri utenti dell’ATO4 potrebbero essere chiamati prima o poi a pagare.  

Anche la via della riduzione del flusso idrico ai morosi tentata da Acqualatina sembra ormai preclusa, in quanto non solo ha suscitato le ire della Regione Lazio, che sta meditando di cambiare addirittura la legge sul controllo di gestione delle ATO, ma si scontra con una sentenza di un giudice di Orvieto che, in circostanze simili, ha condannato l’azienda locale per esercizio arbitrario delle proprie ragioni.