ORA (FINALMENTE) PARLANO GLI ELETTORI

25/05/2007 di
Si chiude una campagna ellettorale sicuramente memorabile per Latina che non ha mai visto tanta partecipazione per quanto riguarda il numero di candidati. In lizza 24 liste, per un totale di 856 candidati. Ancora di più quelli che aspirano alle sette circoscrizioni: 1.475 candidati suddivisi in 99 liste. Sulla carta sono 8 i candidati a sindaco ma i veri papabili sono 3: Vincenzo Zaccheo, Maurizio Mansutti e Fabrizio Cirilli.

 
Piazza del PopoloLa vera novità di queste elezioni è la candidatura di Fabrizio Cirilli che ha clamorosamente lasciato il proprio partito (AN) per lanciarsi in una sfida che lascia tutti con il fiato sospeso.
 
Quanto raggiungerà Cirilli? Quanto toglierà a Zaccheo e quanto a Mansutti? E in caso di ballottaggio… Chi saranno i protagonisti? I pronostici in città si sprecano, ma la verità è che nessuno ha gli elementi per valutare l’impatto di Cirilli sul voto. Un impatto che condizionerà sicuramente l’esito finale, anche se Cirilli non dovesse andare in ballottaggio.
 
Già, il ballottaggio. La domanda ricorrente è: in un eventuale scontro Zaccheo-Mansutti quanti elettori di Cirilli voteranno Mansutti pur di contrastare il sindaco uscente? Sarebbero voti "militanti" e altamente personali, che nessuno è in grado di quantificare.
 
Altro elemento certo è che neanche il ballottaggio è così sicuro, anzi. L’obiettivo di Zaccheo è vincere al primo turno. Ma se ci riuscirà per una manciata di voti, o al ballottaggio, come governerà questa città? E, soprattutto, quali equilibri e quali battaglie interne alla Cdl nascerebbero da una vittoria?   
 
Tante domande. Le risposte arriveranno solo dagli elettori pontini. Mai così determinanti. (mc)
 
  1. E’ vero, per una volta anche a Latina i giochi non sono fatti, nessuno pu