PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO, APPROVATA PIANTA ORGANICA

17/06/2008 di

Con il sì dei ministeri dell’Ambiente e della Funzione Pubblica si è concluso l’iter di approvazione della pianta organica del Parco Nazionale del Circeo che prevede 14 dipendenti oltre il direttore.

 

 
I dipendenti sono suddivisi in due aree: Affari generali (ripartita in servizio amministrativo contabile e servizio divulgazione) e area Tecnico scientifica (ripartita in servizio gestione e pianificazione del territorio e servizio biodiversità e reti ecologiche).
 
La notizia dell’approvazione della pianta organica è stata appresa con soddisfazione dal Consiglio direttivo e dalla Comunità del Parco, riuniti ieri in sedute ordinarie, secondo quanto comunica una nota. Nonostante questa sia una tappa fondamentale per la strutturazione dell’Ente, tutti hanno auspicato che a questa consegua il trasferimento delle risorse economiche per la copertura dei posti approvati, in tal senso, comunque. Presidente e Direttore hanno fatto i dovuti passi con il Ministero dell’Ambiente. Nelle riunioni di ieri Consiglio e Comunità hanno poi approvato il conto consuntivo 2007. Il Consiglio dell’Ente ha poi approvato il regolamento per la concessione di sovvenzioni e
contributi, si è poi confrontato sulla bozza dello Statuto dell’Ente e sono state decise integrazioni volte a valorizzare il ruolo internazionale che il Parco può avere, l’opportunità di procedere con accordi ed intese con gli Enti locali, la necessità di stabilire i termini di relazione con il Corpo Forestale dello Stato che è soggetto gestore di oltre 5.000 ettari di foreste, laghi e dune all’interno del parco. L’approvazione dello Statuto sarà posta all’ordine del giorno del prossimo consiglio.
 
Ieri la Comunità del Parco ha poi deliberato la proroga al 30 ottobre dei lavori della commissione che sta redigendo il Piano Socio Economico. Il piano deve essere integrato a seguito delle osservazioni già da tempo formalizzate dalla Regione, ma la proroga di tempo sarà utile anche al fine di renderlo più coerente all’impostazione di Piano del Parco attualmente in fase di elaborazione.
  1. innocente….e ingenua: ma chi sono il Presidente e il Direttore (nome e cognme ed evenuale provenienza politica/partitica)….???