ESTORSIONE E USURA, QUATTRO ARRESTI A FORMIA E GAETA

12/06/2008 di
Quattro persone sono state arrestate per usura ed estorsione a Gaeta (Latina), in seguito alla denuncia da parte di un commerciante del posto. Gli investigatori hanno fornito solo le iniziali degli arrestati: G. M., 49 anni, residente a Formia, V. A., 48enne residente a Cervino (Caserta), M. G., 56enne di Mondragone (Caserta) e residente a Minturno e C. G., 42enne di Formia. Avrebbero approfittato della grave situazione del commerciante, in debito con alcuni istituti di credito.

 
L’uomo si era rivolto alla banda di usurai chiedendo inizialmente un prestito di 2.500 euro, con un tasso di interesse del 5% mensile (il 60% su base annua). Gli usurai invece avevano applicato un tasso ben più alto, del 10% mensile, ovvero del 120% annuo. In più di un’occasione, com’è risultato dalle indagini svolte sulle operazioni avvenute tra il maggio 2006 e l’inverno del 2007, il commerciante è stato costretto a chiedere altro denaro liquido, per poter ricoprire il pagamento del prestito iniziale e i conseguenti interessi.
 
Il circuito usuraio è stato fermato dopo una lunga operazione condotta dalla Polizia di Gaeta, coordinata dal sostituto procuratore presso la Procura di Latina Luigia Spinelli. A quanto emerso dalle indagini, due dei quattro arrestati avevano già precedenti per gli stessi reati d’usura ed estorsione. La documentazione rinvenuta nel corso delle perquisizioni si trova ora al vaglio degli inquirenti.
  1. solo voi non avete pubblicato i nomi….sono stati scritti da tutti i quotiiani come sempre per complicare la vita alle famiglie di queste persone.