Moscardelli: “Di Giorgi candidato? Un pastrocchio”

27/03/2011 di
moscardelli-claudio-latina-5637tyr

di Claudio Moscardelli *

E’ davvero singolare il documento a sostegno della candidatura di Giovanni Di Giorgi con cui si chiede ai cittadini di rinnovare la fiducia. Il documento è una lunga esposizione di ciò che è stato sbagliato da parte della passata amministrazione come il metodo verticistico, il fallimento dei progetti, la mancanza di trasparenza e così via.

La discontinuità, parola magica con cui si risorge a nuova vita cancellando il passato sbagliato, è in particolare applicata all’urbanistica dove si deve privilegiare la riqualificazione anziché, come è stato fatto, il consumo del territorio, dando un forte impulso all’edilizia pubblica.

Non fa niente che in 17 anni di governo di centrodestra non sia mai stata individuata un’area per l’edilizia pubblica: adesso, siccome rischiamo di perdere, vi assicuriamo che si farà!  Peccato che Di Giorgi sia stato per 5 anni assessore di Zaccheo e per gli altri 3 esponente della maggioranza che ha votato tutti i provvedimenti che adesso sono sbagliati.

Immancabile la metroleggera che nel documento diventa una scelta inadeguata perché lenta e non sostenibile economicamente. Peccato che Di Giorgi sia tra i 29 voti di maggioranza a favore della metro nella seduta consiliare del 23.11.2009. Tra le tante cose sbagliate l’acquisto di immobili anziché destinare le risorse per i servizi nei quartieri e nei borghi.

Oltre ad essere questo il primo punto del mio programma, ossia piano delle opere pubbliche interamente dedicato ai servizi nei quartieri e nei borghi, mi domando dove era Di Giorgi quando si sceglieva di acquistare immobili anziché realizzare servizi per i cittadini. Ieri abbiamo sentito sempre dalla vecchia maggioranza che Latina Ambiente è stato uno sbaglio e che biso gna chiuderla: non sono bastati tanti anni di disservizi e sprechi per chiuderla, solo oggi ci si accorge che non funziona. Mi sarei aspettato da Di Giorgi che avesse rivendicato l’azione di governo svolta dalla Giunta di cui ha fatto parte per 5 anni.

Troppo imbarazzante? Bè almeno non parlassero di discontinuità! Insomma abbiamo sbagliato … ma rivotateci! Questo documento a sostegno di Di Giorgi è il frutto di mediazioni impossibili che stanno alla base di un pastrocchio, di un trucco… rimettere insieme i pezzi della vecchia maggioranza che si è sempre divisa e autoaffondata per paura di perdere. Si è scelta una soluzione di compromesso tra Fondi e Roma per decidere il Sindaco di Latina. Il giorno dopo le elezioni litigherebbero più di prima, senza dare un governo forte ed autorevole alla Città.

Ma oggi dimentichiamo tutto e rinneghiamo tutto… I cittadini non si ricordano e possiamo raccontare ogn i balla, tanto ci hanno sempre votato, o no? Basta! E’ ora di cambiare e di ricordare che il consenso dei cittadini deve essere meritato amministrando bene: un periodo all’opposizione serve a rigenerare questo centrodestra, oggi inaffidabile e a dare un’opportunità di ripresa alla nostra Città.

* Candidato del Pd a sindaco di Latina

 

 

 

 

 

  1. Credo che Moscardelli non abbia dormito per 2 giorni quando ha sentito che Cirilli si avrebbe appoggiati Di Giorgi. Questo documento è un atto politico molto chiaro…..Moscardelli lo sa ed è evidente che ha paura …..e guarda caso sono spuntati anche manifesti sgradevoli sui muri della città…..chissà di chi sono!!!! Cosa pensava di continuare a fare campagna elettorale da solo fino al 15 maggio????

    PS: varianti l piano regolatore e metroleggera sono stati sostenuti anche dal Pd in consiglio comunale……e direi che è più grave questo dato che loro dovevano rappresentare l’opposizione!!

  2. i manifesti credo che siano della sinistra che ha scelto di non appoggiare Moscardelli…ex rifondazione, per intenderci

  3. che rifere..ormai è gara a chi la spara più grossa!tutti paladini dei cittadini a cominciare dal sig. Moscardelli che eletto un anno fa a consigliere regionale ora si presenta a candidato sindaco dopo la farsa delle primarie! Come mai si candida? perché non mantiene fede all’ incarico per cui è stato votato? ..fare il consigliere di minoranza non è abbastanza appagante?…e se non vince che fa? rimane a fare l’ opposizione??hahahahhaa..come no? come nel 2005 quando messo nel listino s’ è fiondato in regione e ha lasciato i banchi dell’ opposizione in comune…e così farà ora se ne tornerà bel bello in regione a farsi i ca..i suoi..a elargire soldi tramite bandi e finanziamenti vari, a coltivare il suo elettorato coi soldi nostri!..basta vedere la farsa della lista Sì x Latina,tutti Mosca boys altro che società civile!..fai ridere! senon ci fosse da piangere!

  4. Geppi, aggiungo, le primarie sono state una pagliacciata per il semplice motivo che sono servite a all’unico scopo di determinare un coefficiente che definisse il peso di De Marchis all’interno del PD, peso che con la decisione di candidarsi di De Marchis (LUI ERA QUELLO CHE DISSE SE NON VINCO LE PRIMARIE NON MI CANDIDO!!) si tradurrà in poltrone in Consiglio Comunale. Inoltre se Moscardelli diventasse Sindaco si libererebbe un posto in Regione per indovinate chi???????????????????????????????????

  5. Moscardelli spiegasse anche come mai il concorso dell’ATER avvenuto a appena prima delle elezioni REGIONALI, nelle quali lui è stato rieletto, non ha avuto più esito!!! La scusa Polverini non é ammessa!!!! Il Presidente dell’Ater ai tempi era l’altro Claudio, Lecce!! Ecco la coppia di parassiti DEMOCRISTIANI spiegasse IL PERCHE’ QUESTO CONCORSO ATER CON IL QUALE HANNO FATTO PROSELITI ELETTORALI NON HA AVUTO PIU’ ESITO???????

  6. indivino???..un certo Di resta????..hehhe..Questi pensano che c’ abbiamo l’ anello al naso!!a zappare la terra..anzi a spalare il letame devono andare!che coltivare la terra è lavoro nobile e questi manco sanno che vuol dire lavorare.Eh già il buon De marchis come volevasi dimostrare è tornato sui suoi passi..ma che credi mica per velleità personali,gliel’ hanno chiesto in massa i suoi elettori di non mollare!!uhahahahahhaUAHAHAHAH buffone! E’ stato in consiglio x ben 3 legislature lasciasse spazio al nuovo!!sul serio…

  7. Invece Di Giorgi eletto lo scorso anno in Consiglio Regionale candidandosi a sindaco sta mantenendo fede agli impegni con gli elettori?

  8. dopo che ho letto il contenuto del deludente e conteso documento firmato da tutti: (che vi invito a leggere)

    come dire le ca..ate che abbiamo fatto sino ad ora sono queste
    ora ci candidiamo a farne delle nuove.(perchè ci sentiamo nuovi)

    e sopratutto è evidente, poiche assente, che la questione criminalità e malaffare non è una priorità, tantomeno una discontinuita. QUESTO PROPRIO NON LO MANDO GIU!!…

    inoltre bisognava scomodare governo italiano, presidenza della Regione Lazio, sindaco di Roma, commissari vari e responsabili di partito per queste quattro cose di buon senso!

    lasciatemi almeno la possibilità di pensare che si sia discusso anche di ben altro almeno da qui alle prossime elezioni politiche e regionali compreso il ricambio che sta sotto gli occhi di tutti degli enti a nomina regionale.

  9. Il piu’ pulito ha la rogna? Sai che novità…. ci manca solo che si tramindino le poltrone tra padre e figli (come avvocati, notai, ecc) l’eredità politica già lo fanno, ma poi negano il proprio DNA. Se gli facessero gli esami clinici gli troverebbero a tutti (pseusdo dx e pseudo sx) i peggiori virus… ma il vero problema rimane sempre quello: perchè caxxo c’è qui qualcuno che ancora li difende (seppure im modo ricidcolo) ? Perchè ancora li votano? Ancora credono alla verginità rifatta? Ancora i giornali ne parlano invece che dei fatti e del programma ovvero del nostro futuro?
    Io provo ad andare a vedere in RINASCITA CIVILE (si erano infilati pure li) che almeno non hanno ricole pretese di presentarsi alla garibaldina o di fare la lista civetta… PER ORA ALMENO.

  10. Chi Di Giorgi il nuovo “taglianastri” (sempre presente dove c’è da farsi vedere), il degno erede di Zaccheo, quello che era nella sua giunta e faceva da tappetino assieme a tutti gli altrti?
    Ma se a Latina neanche l’opposizone ha fatto opposizone (chiacchiere) quale discontinuità vi aspettate? Credere alla Befana non fa male ma a questi qui fa MOLTO male.

  11. @Osservatore e Geppi
    la solita storia della pagliuzza e dellea trave nell’occhio. ma chi c’era al governo di Latina negli ultimo 8 anni, Moscardelli o Di Giogi? chi ha fatto le scelte? moscardelli o di giorgi.
    uno puo anche esserci antipatico, a pelle o per partito preso cambia poco, ma addurre opinioni come del genere, a dir poco risibili ci fate solo una pessima figura. mancate di obiettivita’ totale.
    contenti voi di votare certa gente indipendetemente da come governano…

  12. X Vinx
    ti invito a leggere bene,ho scritto poco sopra che da una parte e l’ altra la musica è la stessa.Qui l’ antipatia nn c’entra proprio nulla né il partito preso..dico solo che se qualcuno ha governato per 8 anni c’è stato anche chi stava all’ opposizione a far nulla!! Parlano di discontinuità,di nuovo ma né nel PDL né nel PD mi sembra di vedere nulla del genere.Ho scritto altrove che confido in persone come Sciaudone che di certo non solo in campagna elettorale s’ è fatto promotore di tante battaglie ora strumentalizzate a dovere a fini elettorali da altri…forze davvero civiche non ne vedo..

  13. Se è vero che il più pulito ha la rogna, come ha scritto qualcuno, io voto comunque il più pulito. La politica in questa città è in mano al centro destra da una ventina di anni, più o meno, ed il risultato raggiunto è stato “consegnare” la città ad un commissario straordinario. OTTIMO! Ora, dopo un anno e qualche mese di discussioni tra il circolo cittadino e palazzo Grazioli, siccome si sono accorti che forse forse dovevano muoversi e candidare “qualcuno” che rappresentasse il cambiamento. Ma dov’è questo cambiamento? Non basta cambiare i nomi per cambiare le idee, DI GIORGI – CIRILLI = ZACCHEO –
    FAZZONE.

    Mi sembra che a Latina gli elettori del centro destra siano più vicini al concetto di TIFOSERIA, e le curve degli stadi, soprattutto in Italia non hanno mai prodotto grandi cose.

    Votare Moscardelli significa dare una possibilità all’alternanza, vedere che succede, cambiare aria, fosse solo anche per provarci.

  14. Il problema è capire cosa significa : IL NUOVO, SIAMO LA DISCONTINUITA’.
    Frasi esternate da soggetti che fino a pochi mesi fa avallavano qualsiasi scelta propinata da mente zaccheiana o fondana. Che squallore, personaggi in cerca di compensi, di potere e privilegi economici. Sono curioso di leggere le liste……..accetto scommesse……ci sarano tutti sotto la stessa bandiera coloro che hanno caccciato Zaccheo, coloro che sono stati cacciati, coloro che li hanno insultati, coloro che sono stati insultati, coloro che dicevano che uscivano dal partito, coloro che dicevano che erano traditori, i traditori stessi. IL NUOVO CHE AVANZA………..MA IL NUOVO DE CHE?

  15. Siamo tutti attentissimi,me compreso, a rimarcare i peccati veniali e le eventuali incongruenze e incoerenze della sinistra, condannado subito pesantemente i politici di Sinistra, siamo invece piu’ accondiscendenti ed ammiccanti con le truffaldinerie e i moltissimi peccati mortali della Destra, sempre pronti ad assolverli con la Famosa frase ” MA TANTO SONO TUTTI UGUALI!!!”. Qui o siamo tutti CHIAROVEGGENTI, oppure condanniamo a priori ujn eventuale governo di Sinistra nella ns. Citta’, per il semplice motivo, che a Latina la vituperata Sinistra non ha mai governato. E allora prima di dire sciocchezze diamogli l’Opportunita’ di governare, e solo allora potremo dire Tanto sono tutti Uguali. Proviamoli se no mi9 dovete spiegare se sono Uguali i Destrorsi perche’ si continuano a votare, visto che siamo tutti concordi, nel verificare lk’assoluto sfascio di questa Citta in 70 anni di ininterrotto governo della Destra.

  16. x Geppi
    credo di aver letto bene e rimango convinto che non si puo accusare chi non e’ al governo. l’unica cosa che possono fare le opposizioni e mettere l’accento sull’operato della maggioranza. organizzare eventi di protesta ecc (cosa che hanno fatto, ma quanti li hanno ascoltati? pochissimi fidati). altro non possono fare, specialmente di fronte a maggioranze del genere. asservite ad ogni diktat Zacchiano o Fazzoniano.
    non sono di sinistra, ma voterò a sinsitra perche sta destra ormai mi fa schifo.

  17. Credo che le motivazioni di VinxLt siano ben condivisibili. Abbiamo votato a destra convinti che fra i due mucchietti di letame quello fosse il meno puteolente, ma oggi questa certezza vacilla paurosamente e dare ancora il voto alla destra, nonostante il totale fallimento della loro politica (fallimento per noi, ché loro non falliscono mai…..) significa autorizzarli a prenderci a schiaffi a vita, mentre sorridiamo pure! Sono convintissimo che non cambierà nulla, ma poiché solo lo sciocco non muta mai opinione, preferisco fare questo tentativo per dare a questa città anche solo una chance su un milione. Concludo con la considerazione banale, ma non troppo, che peggio di come siamo sarà difficile e allora proviamo per una volta questa sinistra: almeno potremo dire di averle provate tutte prima di sprofondare.

  18. e infatti io voto a sinistra..quella vera..e l’ ho eplicitato poco sopra…il PD di sinistra non ha proprio nulla è solo la vecchia solita Dc vestita a nuovo ( stesse facce, stessi discorsi,stesso modus operandi)..
    Per Vinxlt
    Personami ma credo che compito di un opposizione seria sia battersi sui banchi in sede consigliare in maniera seria e responsabile,non semplicemente cavalcare il malcontento,quello sono bravi a farlo glia altri.

  19. Geppi +++++ e ancora +

    NON ho bisogno di scottarmi nuovamente, se vedo che anche questa pseudo sinistra brucia, è di evidenza in tutta Italia, se non bastasse leggere i CV dei politici e la storia del PD a Latina, ma forse non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

    Turarsi il naso e votare il meno peggio?

    No grazie, meglio incominciare da zero e almeno provare (ma seriamente) a creasi una VERA ALTERNATIVA come qualcuno a Latina sta provando a fare (vedi IsabellaG).

    Ci vorrà tempo? Certo le cose buone ne hanno bisogno. Andrà come andrà sino a che non si formerà innaizittutto una vera cultura del legale lungimirante.

    Questa improvvisa caduta del governo locale ha “dato alla testa” a tanti (vecchi, nuovi e molti improvvisati) che pensano di poter cavalcare la tigre o di fare gli outsider.

    Ma a nessuno viene in mente che di tanti Prefetti a Latina è stato nominato proprio chi ha fatto il pessimo lavoro a Fondi e non chi ha fatto un ottimo lavoro di traghettamento ad Aprilia?

    Non è che c’è una lobby TRASVERSALE locale oltre che nazionale? Certi nomi in certe liste non dicono niente?

  20. QUALCUNO MI RISPONDE SULL’ATER???????????? QUALCHE BALDO SOSTENITORE DEL CLAUDIO????? SPIEGATEMELOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  21. Osservatore NON lo so, ma posso dirti questo: ben gli sta a chi s’è venduto il voto ed è rimasto fregato, come un certo Trezza che ora finge di essere vergine ha cambiato partituccio, oramai siamo abitrati ai voltagabbana-voltacasacca ma è meglio rimarcarlo, e ha pure proposto ricorso “facendosi scudo” degli altri trombati-raccomandati.

  22. Il laborioso ex capogruppo del PD Moscardelli durante la presidenza Marrazzo ha portato risultati a Latina che ci permettono di vivere di rendita ancora oggi. La sua prime mossa per l’attacco al comune è stata quella di “papparsi” il PD e l’intera sinistra ma, attenzione, perché ha ancora appetito e punta al comune.
    Ancora destra e sinistra contenitori vuoti che rispondono a interessi di pochi che non vogliono cambiare. La LEGA è presente anche a Latina ed è il vero e unico segnale di discontinuità. Sempre che il cittadino voglia cambiare.
    Noi proviamo a cambiare con lo strumento di LEGA FEDERALISTA, ci proviamo senza piangerci addosso.

  23. Rinascita civile era una bella lista civica al punto che un “intruso” ora candidato a sindaco con una lista civica “civetta” ha costretto il presidente a dimettersi… si dice sia una bravissima persona…
    Concordo a pieno sul Moscadelli inutile x 5 ani in Regione. Ma la lega non odia il sud ladrone? ora cerca consensi e poltroncine anche qui? bah…

  24. Moscardelli: ma perchè tu, il tuo delfino Mansutti, l’assessore regionale ai trasporti Dalia e tutto il PD non avete denunciato che l’opera metroleggera a LT era insostenibile? Siete andati avanti a sospiri e trallucci! Tu e Dalia non potevate NON saperlo, altrimenti siete cattivi amministratori… poco attenti (nel TUO caso) agli interessi del vostro territorio di provenienza!
    Ed ora vuoi fare il sindaco di Latina?
    Ma daiiiii !

  25. x osservatore
    infatti la storia del concorso Ater è un’ altra presa per il cu..o ..tanto gli amichetti loro ( mogli,figli di, parenti di …) li avevano già sistemati prima!
    Per il resto scusate a quanto siamo arrivati con il numero dei candidati sindaco???..ho perso il conto

  26. X Geppi,
    Si lo so MA LA DEVONO SPIEGARE I 2 CLAUDIO ALL’ELETTORATO COME SONO BRAVI A PRENDERE PER IL C…O LA GENTE!!! ALTRIMENTI NON CRITICASSERO GLI ALTRI PER ATTEGGIAMENTI MEDESIMI.

    CMQ AI COMIZI DEL MOSC. GLI FAREMO LA DOMANDA!!!!!!

  27. FORA DI BALL Di Giorgi, game over per te, goditi lo stipendio regionale

  28. x Osservatore
    Sono pienamente d’ accordo…il bue che dice cornuto all’ asino!
    Fammi sapere a quale comizio vai a fargli la domanda che faccio un salto x farmi due risate.
    Ah tanto per rimanere in tema di “rinnovamento” tanto sbandierato dal Mosca ho letto i nomi dei candidati a consiglieri del piddì…le solite facce!!!!hahhaha ah no c’ è pure chi per incompatibilità lascia il posto al figlio!!!hahahha…ridicoli

  29. … e poi mi pare d’aver letto che si candida pure la sorella del segretario prov. del piddì sponsorizzato dal Mosca, il sig.Forte…già vice presidente dell’Ater..ah che bello tutto in famiglia!!!che aria di rinnovamento!!!..ma andate al diavolo!

  30. latina conta 120mila abitanti e si candideranno solo sti fenomeni da guinness dei primati? AZZO stiamo messi male anzi malissimo, credo che il giorno delle votazioni andro in Tunisia a veder partire i barconi della speranza sarà meglio che stare a latina….. senza speranze!

  31. ma poi scusate so tutti avvocati questi che vogliono fa politica dovremmo sta in una botte di ferro o no? invece un bordello per le leggi eluse non applicate e casini vari con la giustizia, e che dovrei fare votare chi ha il disordine come stile di vita? manco se mi pagassero, preferisco arruolarmi nella legione straniera andare a combattere in Libia per degli ideali veri e sacrosanti che rimanere qui a sentire le stesse sirene e tiritere da 40anni.

  32. Latina peggior città d’ Italia : questa è la triste ed assoluta verità.

  33. Allora qualche PDDINO mi risponde sull’ATER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  34. seeee amico mio aspetta e spera…fai prima a porgli il quesito in un comizio ma sta pur sicuro che la risposta sarà in un politichese ostrogoto!!

  35. Per tutti quelli che per ignoranza(nel senso che ignorano) dicono che moscardelli non abbia fatto nulla nei 6 anni (5 + 1) in regione. 20 milioni di euro per la messa in sicurezza della Pontina tra Latina e Terracina, in corso di realizzazione, 10 milioni di euro per la strada mare -monti tra latina e latina scalo. Il Comune ci ha messo anni per il bando della progettazione. finalmente è stato assegnato e quest’anno si svolgerà la gara d’appalto. un mlione e 150 mila euro per il parcheggio a Latina Scalo, utilizzati solo in parte dal Comune per poi far pagare ad Urbania 8 euro al giorno ai pendolari. 800 mila euro per il parcheggio sul versante di Sermoneta Scalo, non attivo perchè ancora non è aperto l’accesso alla Stazione. 2,250 milioni per la riqualificazione dei capannoni dell’ex consorzio agrario per la Casa della Musica e auditorium, restituiti alla regione dopo tre anni per un fantomatico progetto di finanza mai realizzato. Due centri sociali, a Borgo Podgora e a Borgo Bainsizza, senza parlare di scuole, chiese ed oratori e molti altri finanziamenti. non parlo di tutti gli altri finanziamenti come il Mercato dei fiori ad Aprilia e nei vari comuni della nostra provincia da Aprilia fino a Minturno. Quanto ai finanziamenti per associazioni eviterei per chiunque di avventurarsi su un terreno dove è indispensabile essere assolutamente trasparenti e corretti.Lui lo è stato quanti altri possono dirlo!!!IO CREDO IN QUESTA PERSONA…latina può cambiare io voto MOSCARDELLI!