RIFIUTI, RIMBORSI TIA “ANNULLATI” DAI RINCARI

03/06/2008 di

I contribuenti di Latina otterranno, con due anni di ritardo sui versamenti effettuati, i rimborsi per le bollette Tia errate del 2006. “Tutto questo avviene grazie alla battaglia condotta dal Pd di Latina – rivendica il consigliere comunale pontino Giorgio De Marchis – Abbiamo da sempre denunciato l’errore e invitato la popolazione a protestare mediante l’invio dei ricorsi”.

 
“La maggioranza – spiega De Marchis – che in un primo momento si era nascosta dietro la “Commissione di indagine”, ha dovuto accettare la correttezza della posizione espressa dal PD ed è stata costretta a votare nell’autunno del 2007 l’ordine del Giorno scaturito dalla mozione presentata dal Gruppo del PD in Consiglio Comunale”. I conguagli coincideranno con la fatturazione del 2008 che prevede rincari pesantissimi per le famiglie del capoluogo, così l’effetto positivo generato dai rimborsi sarà quasi completamente annullato.
 
“Gli aumenti per le famiglie vanno ben oltre i dati dichiarati dalla Latina Ambiente – Sostiene De Marchis – attestandosi sul livello record del 30%, particolarmente gravosi saranno gli aumenti per le attività di ristorazione che subiranno un incremento del 467%”. Il Pd chiederà una verifica in Consiglio comunale prima dell’invio delle bollette, inoltre, nei prossimi giorni si terranno alcuni incontri con le organizzazioni imprenditoriali cittadine al fine di spiegare gli effetti della T.I.A. sulle aziende locali.
“La politica fiscale della Giunta Zaccheo e della maggioranza che la sostiene in Consiglio – dice il Pd – peserà notevolmente sui bilanci familiari e su quelli delle aziende locali. Si può affermare che in alcuni casi l’aumento della T.I.A., per le attività imprenditoriali, corrisponderà al volume di affari mensile delle aziende. In questo modo l’amministrazione Zaccheo assesta un colpo mortale alla già fragile economia del capoluogo.
Verrà chiesta una verifica in Consiglio Comunale prima dell’invio delle bollette ed a questo proposito, al fine di rendere più trasparenti le procedure per il calcolo della T.I.A. è disponibile sul sito web
www.giorgiodemarchis.it un programma per il calcolo della T.I.A. sia per le utenze domestiche che per quelle commerciali.
Chiunque volesse potrà richiedere il programma per email all’indirizzo
tia@giorgiodemarchis.it oppure con un sms al 3382891604”.
  1. Quanto tempo impiegato da tutto il Pd sulla questione rifiuti, tralasciando altre questioni, anche pi