Moscardelli: “Il Comune va snellito, serve più efficienza”

07/02/2011 di
moscardelli-claudio-latina-5637tyr

di CLAUDIO MOSCARDELLI *

L’Amministrazione Comunale di Latina ha bisogno di una profonda riorganizzazione basata sull’efficienza, la trasparenza e l’utilizzo razionale delle risorse, eliminando gli sprechi. Il Comune di Latina ha bisogno di procedere nello snellimento della macchina burocratica, appesantita da troppi incarichi dirigenziali.

La riorganizzazione deve essere il frutto di un’analisi che consenta di razionalizzare sulla base dei carichi di lavoro e sulla base degli obiettivi da fissare in termini di procedure trasparenti e di tempi di risposta certi alle istanze dei cittadini.

L’informatizzazione, l’offerta di servizi online ai cittadini e la rapidità delle risposte sono gli obiettivi prioritari della nuova amministrazione. L’organizzazione di un’efficiente sportello unico delle attività produt tive sarà uno dei punti di forza della nuova amministrazione insieme ad una organizzazione di professionalità del Comune specializzata per la ricerca di risorse regionali, nazionali ed europee. La valorizzazione delle risorse umane e professionali secondo criteri di merito e di capacità deve essere una sfida da condividere insieme con il personale, su cui occorre investire in termini di formazione e di crescita professionale per aumentarne la produttività.

La macchina amministrativa comunale è uno strumento indispensabile per l’azione di governo del Sindaco e dell’amministrazione comunale complessiva. La dirigenza dovrà godere della sua piena fiducia ed essere messa alla prova per verificarne le capacità in relazione agli obiettivi programmatici del Sindaco. Sto lavorando alla’analisi e alla predisposizione di un modello di organizzazione improntato ai criteri sopra indicati. Il Commissario Nardone sta facendo un l avoro istruttorio che sarà utile come fonte di informazioni e di valutazioni alla nuova amministrazione comunale e ho intenzione di chiedere un confronto con lo stesso Prefetto Nardone, se non avrà nulla in contrario, per comprendere le sue valutazioni sulla macchina amministrativa. Le scelte per il nuovo assetto e per la dirigenza saranno uno dei rimi passi che il nuovo Sindaco dovrà compiere per avere un cambio di passo nell’amministrazione della Città.

* Candidato a sindaco del PD

  1. certo, proclami al vento, chiacchiere tanti, elezione forse, dopo….zero !!

  2. Da quel che ne so è visto di buon’occhio anche da personaggi del PDL.
    Purtroppo questi proclami vengono fatti solo sotto le elezioni, per il resto del tempo dei mandati : il deserto dei tartari.
    Questa cosa è comune con il metodo della solita politica che tende solo ad accrescere il consenso e se ne infischia della gente che si impoverisce sempre piu per far arricchire “le caste” nominate da questi politici che sono soliti fare i suddetti proclami.
    Quindi prepariamoci a vedere sempre piu vecchi rovistare nelle immondizie, sempre piu giovani disoccupati (dei quali piu di qualcuno intraprendera una cattiva strada), sempre piu donne che devono ricorrere a “compromessi” per poter sopravvivere.

  3. ma avete letto bene che cosa ha detto?
    sembra il discorso inaugurale del piccolo manager, parole vuote, come sempre.

    CAMBIAMO.

  4. il mosca è amatissimo a Pontinia perchè ha fatto arrivare nelle città alcuni milioni di euro che saranno spesi in malomodo come sempre, vedremo a Latina cosa sarà in grado di promettere cioè quanti soldi penserà di spendere per realizzare il paradiso in agro pontino! Beato chi crede!

  5. Snellire il comune paghiamo già tanti dirigenti di ruolo quelli a contrato servono solo agli amici politici messi li ad hoc meditate amici contribuenti meditate visto che poi paghiamo noi