GIALLO DI DOGANELLA, FARMACO MORTALE NEL CORPO DEL PENSIONATO

04/04/2008 di

Si infittisce il giallo di Doganella. Nel corpo di Giancarlo De Santis sono state trovate tracce di digossina digitale, una sostanza utilizzata per problemi cardiaci che, se assunta in dosi notevoli, può provocare la morte per infarto. Secondo la Procura De Santis non soffriva di cuore. Perché, dunque, ha assunto quel farmaco? E’ stato costretto o ingannato da qualcuno? I sospetti si concentrano su Stefania Orsola Scarlata che ha ammesso di conoscere bene la vittima. "Avevamo un rapporto sentimentale e affettuoso ma non passionale" ha detto ai giudici. Il legale Daniele Cardenia ha chiesto la scarcerazione, si attende la decisione dei giudici.

 

 
Per adesso non c’è la certezza della somministrazione della sostanza. Si dovranno effettuare ulteriori analisi con apparecchi più sofisticati. Ma la presenza del farmaco getta ulteriori dubbi sul giallo.
 
SCHEDA/COSA E’ LA DIGOSSINA
 
Wikipedia descrive questa medicina derivante da una piante (Digitalis pupurea) i cui estratti sono utilizzati per il trattamento dello scompenso cardiaco. La digossina e molti altri glicosidi cardioattivi, come la ouabaina, sono conosciuti perché sono in grado di rendere ripide le curve di risposta al dosaggio, cioè un leggero aumento nel dosaggio di queste sostanze può fare la differenza tra una dose innocua e una fatale. Ha anche un effetto vagale sul sistema nervoso parasimpatico, e come tale è usata nell’aritmia cardiaca rientrante e per rallentare la velocità ventricolare durante la fibrillazione atriale.La tossicità della digitale (Digitalis intoxication) deriva da un sovradosaggio di digitale, e può manifestarsi con una visione in itterico (giallo) e con la comparsa di contorni confusi (aloni), come pure con bradicardia in casi estremi. I sintomi dell’intossicazione da Digitalis comprendono nausea, vomito, bradicardia e blocco atrio-ventricolare che può condurre ad arresto cardiaco e morte".
  1. ma ve ne sopno molte altra. Per esempio si conerva il corpo in frigorifero per aspettare tempi migliori della sepoltura. Credo che la questione sia invece “non farlo risultare morto” come i cinesi insomma. Quando muoiono spariscono: poi Saviano con gomorra ci fa sapere che vengono messi in un contanier anche loro refrigerati per mandarli in patria ed essere seppelliti l