La Guardia di Finanza sequestra 2.000 kg di legna da ardere

28/02/2023 di

I Baschi Verdi di Formia, durante l’ordinario servizio di controllo economico del territorio e di pubblica utilità 117, nei giorni scorsi, in via Unità d’Italia a Formia (LT), hanno sottoposto a controllo due persone a bordo di un autocarro, sul quale stavano trasportando un ingente quantitativo di legna da ardere.

LA NOTA DELLA FINANZA – Dall’esame dei documenti – spiega la Guardia di Finanza – i due fermati risultavano originari di Cerignola (FG) e si trovavano sul territorio pontino per tentare la vendita della legna che avevano al seguito. Da ulteriori riscontri effettuati, anche attraverso le banche-dati, emergeva come i due fossero gravati da numerosi precedenti di polizia, e che secondo il documento di accompagnamento esibito il carico doveva essere trasportato da Andria e Cerignola, non si giustificava quindi la loro presenza a Formia.

Constatate diverse violazioni, sia al Codice della Strada, poiché il carico di legname trasportato eccedeva la portata massima consentita dal mezzo impiegato, sia alle norme che disciplinano il commercio e la vendita su aree pubbliche, non essendo stata esibita l’autorizzazione prevista dall’art. 28 del D.Lgs. 114/1998, motivo per il quale i Finanzieri procedevano al sequestro amministrativo del mezzo, nonché del relativo carico, ovvero oltre 2000 kg di legna da ardere. L’attività eseguita dalle Fiamme Gialle ha riguardato un settore, quello della vendita della legna da ardere, particolarmente esposto alle truffe a danno dei cittadini, anche alla luce del sensibile aumento dei prezzi del legno dovuto alla crescita della domanda conseguente all’incremento dei costi dell’energia.