ACQUA PUBBLICA, MANIFESTAZIONE AD APRILIA

16/03/2008 di
Oltre un migliaio di manifestanti oggi ad Aprilia alla protesta organizzata dal Forum nazionale dei movimenti per l’acqua pubblica.

 
Due cortei, con in testa i gonfaloni dei Comuni di Formia e Bassiano, sono partiti da due zone diverse della città, parco Friuli e piazza dei Bersaglieri, per poi attraversare la città e confluire in piazza Roma dove i rappresentanti dei comitati locali e quelli arrivati da altre province italiane sono intervenuti per
rilanciare l’obiettivo della ripubblicizzzione dell’acqua.
 
Molti gli slogan di contestazione contro la società Acqualatina che gestisce il servizio idrico nella provincia pontina e che è stata nei mesi scorsi al centro di un’inchiesta della Procura di Latina. Alla manifestazione hanno partecipato l’assessore regionale del Lazio al Bilancio Luigi Nieri e il capogruppo della Sinistra Arcobaleno nel consiglio regionale del Lazio Enrico Fontana. Fra
i manifestanti anche Domenico Guidi, capogruppo del Pd nel consiglio provinciale di Latina e Roberto Lessio, presidente di Legambiente Latina, oltre ai comitati per l’acqua pubblica di Bassiano, Formia e Aprilia, i comitati di Firenze, dell’Umbria e dell’Abruzzo. A sostenere la protesta anche una rappresentanza della Rete civica no-Turbogas di Aprilia.
 
La manifestazione ha chiuso la tre giorni di manifestazioni e dibattiti che hanno preso il via venerdì a Bassiano, unico comune della provincia pontina a non aver aderito ad Acqualatina.