Latina, al via il processo per gli atti di nonnismo ai danni di Giulia Schiff. L’ex allieva parteciperà a tutte le udienze

05/11/2021 di

Iniziato e subito rinviato per difetto di notifica il processo, davanti al Tribunale di Latina, a otto militari coinvolti nei presunti atti di “nonnismo” ai danni di Giulia Schiff, l’ex allieva ufficiale dell’Aeronautica militare. La giovane denunciò di essere stata vittima di nonnismo con il “battesimo del volo”.

Le accuse sono violenza privata e lesioni personali con l’aggravante del concorso. Stamattina si è svolta la prima udienza, ma a causa di una mancata notifica a un imputato e a un difensore, è stata rinviata al 21 marzo.

Tra le parti civili che chiederanno di essere ammesse nel processo il partito Radicale, il Partito per la tutela dei Diritti dei militari e la fondazione Doppia Difesa, la onlus fondata da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno con l’obiettivo di sostenere le vittime di «discriminazioni, abusi e violenze». Nella prossima udienza si saprà se la costituzione di parte civile sarà ammessa o meno dal giudice.

Il processo, che si celebra con rito ordinario dopo che la Cassazione ha ritenuto non fosse competente il tribunale militare, si svolge a pochi giorni dalla conferma, da parte del Consiglio di Stato, dell’espulsione della ragazza dall’Aeronautica militare. L’ex allieva era in aula stamattina a Latina e il suo legale ha annunciato che parteciperà a tutte le udienze del processo.