Il Movimento 5 Stelle chiede le dimissioni di Claudio Durigon

29/04/2021 di

Quello che indaga della Guardia di Finanza…il generale… lo abbiamo messo noi”. Le parole del sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze, Claudio Durigon, esponente di spicco della Lega di Matteo Salvini, provocano dure reazioni politiche.

Il Movimento 5 Stelle chiede chiarezza: “L’inchiesta di Fanpage ripercorre la carriera politica di Durigon, descrivendo diversi aspetti opachi: il ruolo dell’Ugl, i rapporti del sindacato con la Lega di Salvini, la storia dei 49 milioni spariti… Ma quella frase in particolare è molto inquietante. Se fosse vero quanto dice Durigon, ci troveremmo di fronte a un fatto gravissimo. Ma anche se quelle parole non rispondessero al vero, come vogliamo credere, il fatto non sarebbe meno grave. Ci troveremmo di fronte a un esponente del governo che getta un’ombra sulla nostra Guardia di Finanza, che fa capo proprio al Mef. Le Fiamme gialle, nel racconto di Durigon, sarebbero disposte a mettersi a disposizione di un partito per insabbiare le inchieste che lo riguardano. Una ricostruzione che vogliamo respingere.

Per questi motivi però chiediamo chiarezza. Le parole di Durigon – conclude il M5S – sono comunque incompatibili col ruolo che oggi ricopre“.

La nota è apparsa sulla pagina Facebook del movimento.