ASL di Latina: Ecco come effettuare i tamponi nei drive-in

13/10/2020 di

Da circa una settimana, dopo una fase di rodaggio, l’ASL di Latina ha introdotto il sistema di prenotazione per effettuare il tampone per lo screening o la diagnosi da SARS-CoV-2.

Una nota dell’azienda sanitaria spiega che “le code e i tempi di attesa si sono ridotti notevolmente e, progressivamente, effettuare un tampone sta diventando un’operazione relativamente semplice per i cittadini. Si rileva, tuttavia, ancora qualche situazione di criticità per coloro che, nonostante la prenotazione indichi una fascia oraria nella quale recarsi al drive, si presentano molto in anticipo. Altre criticità, invece, riguarda il fatto che non tutti sono informati sulle modalità di funzionamento e/o di accesso”.

LA GUIDA

L’Azienda Sanitaria di Latina è dotata di quattro drive-in permanenti:
– Latina (ex Istituto Sani, viale Le Courbusier): aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e domenica dalle ore 9.00 alle ore 14.00;
–  Aprilia (ss. Pontina, loc. Campoverde): aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00;
–  Priverno (Casa della Salute, via Madonna delle Grazie): aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00;
–  Gaeta (ex ospedale Mons. Di Liegro): aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Per l’accesso ai drive-in, ai fini dell’effettuazione del tampone antigenico (test rapido) o molecolare in base alle indicazioni mediche, è necessario presentarsi con ricetta medica dematerializzata (PNR) e copia della scheda SERESMI, oltre a un documento di identità e il codice fiscale.

Il cittadino interessato, per accedere al drive-in deve procedere alla prenotazione accedendo al sito aziendale (www.ausl.latina) ovvero digitando il link direttamente sul browser o scannerizzando con apposita app, scaricabile gratuitamente, il CODICE QR sotto riportato: