GRATIS A 65 ANNI SUGLI AUTOBUS

18/05/2007 di
La tessera di libera circolazione sugli autobus sarà estesa anche alle persone anziane con oltre 65 anni di età.

 
Quindi non solo gli anziani con oltre 70 anni di età ma anche le persone con 65 anni compiuti potranno usufruire gratuitamente delle linee del trasporto pubblico urbano e per i Borghi già dal 01.06.2007.
 
"Liniziativa del Comune  – spiega l’ufficio stampa – ha visto partecipi con il sindaco Zaccheo anche i rappresentanti delle organizzazioni sindacali degli anziani (SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP-UIL e UGL Pensionati) per la definizione degli aspetti e delle modalità operative, e con grande soddisfazione di tutti si è arrivati a centrare l’obiettivo".
 
"La tutela delle fasce più deboli – commenta il vice sindaco ed assessore ai Trasporti Vincenzo Bianchi – è stata da sempre un punto fermo per l’amministrazione comunale. In particolare le persone anziane, gli studenti, i pensionati e gli invalidi rientrano tra quei soggetti che l’Amministrazione ha inteso di tutelare, ponendosi all’avanguardia nell’ambito del territorio nazionale  per quanto riguarda  l’attenzione rivolta al sociale”.
 
La nuova tessera di libera circolazione decorre dal 01.06.2007 e dovrà essere richiesta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (telefono 07734189206, numero verde 800018353) sito in via Rattazzi, di fronte l’INPS, dove verrà fornita ogni informazione ed assistenza alle persone interessate.
 
Resta confermata l’agevolazione tariffaria dell’abbonamento ridotto per la rete intera del trasporto pubblico locale, scontato a €. 17,00 anziché a €. 34,00 per i soggetti  residenti sottoelencati: 
 
·        Studenti di ogni ordine e grado, anche non residenti;
·        Invalidi Civili con grado di invalidità non inferiore ai 2/3;

 ·        Invalidi di guerra e loro accompagnatori; 

·        Sordomuti; 
·        Privi di vista e loro accompagnatori; 
·        Titolari di pensione minima o integrata al minimo;
·        Ultrasessantenni.
Tutte agevolazioni assolutamente meritevoli che tuttavia non annullano la realtà di un servizio di trasporto assolutamente insufficiente e scarsamente utilizzato dalla città.
 
  1. si dovrebbe estendere questo servizio anche ad altri comuni….speriamo sia solo un primo passo ;)