VIDEO Il Papa durante l’Angelus cita Latina: “Vi racconto una storia di generosità”

29/06/2020 di

Il Papa, durante l’Angelus, ha raccontato un episodio di generosità che ha visto protagonista un bambino di Latina. Il Papa ha raccontato che un prete, incontrando il bambino, è rimasto stupito dalla sua generosità: “Questi sono i miei risparmi, sono per i suoi poveri, che hanno bisogno di aiuto per la pandemia“. Un gesto dal forte valore simbolico che il Papa ha voluto raccontare durante l’Angelus dedicato al tema del volontariato.

“È una riconoscenza contagiosa – ha detto il Papa – piccola cosa, ma grande cosa. Una riconoscenza che aiuta ciascuno di noi ad avere gratitudine verso quanti si prendono cura delle nostre necessità. Quando qualcuno ci offre un servizio, non dobbiamo pensare che tutto ci sia dovuto. No. Tanti servizi si fanno per gratuità, pensate al volontariato che è una delle cose più grandi che ha la società italiana, quanti di loro hanno lasciato la vita in questa pandemia…”.

L’episodio del bambino è avvenuto nella parrocchia di Santa Domitilla che, grazie a Yoannis Lahzi Gaid, ex vicario parrocchiale e attuale segretario particolare del Papa, ha saputo aprirsi al territorio prima del trasferimento a Roma. Un legame con don Gianni Toni e soprattutto con la comunità di Latina che resta vivo.