Primo caso di Coronavirus a Latina, paziente positivo trasferito dal Goretti allo Spallanzani

03/03/2020 di

Primo caso di Coronavirus confermato a Latina. Un uomo di 53 anni è risultato positivo al tampone. L’uomo è stato trasferito dall’ospedale Santa Maria Goretti di Latina allo “Spallanzani” di Roma, dove si trova ricoverato.

Il 53enne di Latina, con sintomi sospetti, è stato sottoposto a tampone. Dopo la conferma è stato disposto il trasferimento a Roma così come prevede la procedura.

Ora si dovranno ricostruire i contatti e gli spostamenti del paziente positivo per attivare tutte le procedure di sicurezza. Intanto il personale dell’ospedale Goretti entrato in contatto con il paziente è stato messo in quarantena.

Secondo la ricostruzione, l’uomo ieri pomeriggio è stato trasportato in ambulanza al Pronto soccorso con problemi respiratori. Non essendo proveniente da zone a rischio, inizialmente non è stato effettuato il tampone, ma poi i medici – considerando il quadro clinico – hanno deciso il trasferimento a Malattie infettive per avviare le verifiche sul Coronavirus secondo la procedura prevista.

I CONTROLLI. Ora si dovranno monitorare tutte le persone entrate in contatto con il paziente risultato positivo: familiari, amici, personale dell’ambulanza e dell’ospedale entrato in contatto con lui e naturalmente anche gli altri pazienti che hanno condiviso gli spazi.

E’ il secondo caso in provincia di Latina, dopo la signora che si è presentata all’ospedale di Formia.

Un altro tampone effettuato a una ragazza proveniente dalla Lombardia e arrivata al Goretti è risultato invece negativo.