Primo caso di Coronavirus in provincia di Latina

02/03/2020 di

Primo caso confermato di Coronavirus in provincia di Latina. Una signora che si è presentata al pronto soccorso di Formia è risultata positiva al test effettuato successivamente allo Spallanzani di Roma.

Secondo le informazioni disponibili al momento si tratta di una signora di Cremona che “si trovava in visita ai parenti e si è recata presso il pronto soccorso di Formia da dove poi è stata trasferita allo Spallanzani. È in corso l’indagine epidemiologica per individuare i contatti stretti della donna” scrive la Regione Lazio.

La donna avendo accusato sintomi influenzali ieri si è recata all’ospedale Dono Svizzero e da lì è stata trasferita all’istituto nazionale di malattie infettive a Roma.

E’ il primo caso confermato in provincia di Latina. Il personale del pronto soccorso di Formia è stato messo in quarantena.

Ora, così come previsto dalla procedura, bisognerà ricostruire gli spostamenti e i contatti della signora per attivare eventuali ulteriori quarantene.

SCUOLE CHIUSE. Il sindaco di Formia, Paola Villa, ha diffuso un messaggio su Facebook:  “Chiariamo che tutto il personale medico del pronto soccorso di Formia che ha avuto contatti con la paziente è stato messo in quarantena, che dopo le procedure effettuate, il PRONTO SOCCORSO del DONO SVIZZERO di FORMIA è ritornato in ATTIVITA’ PIENA. Da domani a sabato TUTTE LE SCUOLE di Formia saranno CHIUSE in via precauzionale, in accordo con i sindaci di Minturno e Gaeta. In questo momento è importante non farsi prendere da false paure ed allarmismi, rassicuriamo che tutto il nostro personale sanitario sta lavorando affinché tutti i servizi ospedalieri vengano assicurati come si deve. Inoltre il Comune di Formia è in diretto contatto con la Prefettura e con il direttore dell’Asl affinché ci siano informazioni chiare e precise. Cercheremo di dare attraverso i nostri canali istituzionali tutte le informazioni in modo chiaro ed esaustivo.
Ad oggi tra i cittadini di Formia non risultano casi, con pazienza ed uniti andiamo avanti”.