Coronavirus, vertice in Prefettura a Latina: riaprono tutte le scuole

03/03/2020 di

Vertice in Prefettura tra i sindaci pontini e il Prefetto per gestire la diffusione del Coronavirus. Presente anche il direttore della Casati, il responsabile sanitario Ruta e i rappresentanti delle forze dell’ordine.

“Si è ribadito – spiega il Comune di Aprilia in una nota – che attualmente la Provincia di Latina non è sede di focolaio e non si trova né in zona gialla né tantomeno in zona rossa. Attualmente è stato diagnosticato un solo caso di importazione e non autoctono, che è ricoverato presso l’Istituto Spallanzani. Pertanto sulla base del decreto legge n. 9 del 2 marzo 2020 rimangono valide le precauzioni indicate dal decalogo ministeriale, che ribadiscono il divieto di rivolgersi al pronto soccorso in caso di sintomatologia simil-influenzale, con il suggerimento di telefonare al medico di medicina generale o al numero verde 1500 o al 112.

Di conseguenza e sulla base dell’art. 35 del decreto pubblicato il 02/03/2020 sulla G.U. che rende inefficaci le ordinanze contingibili ed urgenti adottate dai Sindaci, verranno riaperti gli Istituti scolastici nei comuni in cui era stata disposta la chiusura. Le istituzioni locali ribadiscono l’esigenza di affrontare la situazione in atto senza panico, ma con le giuste precauzioni e la giusta consapevolezza da parte di tutti”.