VIDEO In piazza del Popolo la teca con i resti dell’auto della scorta di Falcone
E’ stata toccante la cerimonia di inaugurazione della teca che custodisce i resti della Croma blindata su cui viaggiavano gli uomini della scorta di Giovanni Falcone. La “Quarto Savona 15” – questa era la sigla radio della scorta di Falcone – rimarrà a Latina fino al 3 dicembre, in piazza del Popolo sotto il porticato dell’Intendenza di Finanza.
All’inaugurazione è intervenuto il sindaco Damiano Coletta: «Grazie alla Quarto Savona 15 la memoria è sempre in marcia. Per ricordarci che ogni giorno tutti noi siamo chiamati a fare delle scelte, grandi o piccole che siano, per dire no alla mafia. Oggi guardiamo al domani ricordando Antonio, Vito e Rocco. E con loro tutti gli uomini che sono morti negli anni tragici della nostra storia per servire lo Stato, per la libertà e per la legalità».
La teca con i resti dell’auto sulla quale viaggiavano Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo – uomini della scorta del giudice Giovanni Falcone – rimarrà in piazza del Popolo, sotto i portici dell’Intendenza di Finanza, fino al 3 dicembre.
INCONTRO AL LICEO GRASSI. Questa mattina al liceo scientifico G.B. Grassi si è tenuto l’incontro tra gli studenti e Tina Montinaro ha fatto da prologo alla cerimonia di inaugurazione della teca con i resti dell’auto della scorta del giudice Falcone. Tina Montinaro, moglie dell’agente Antonio Montinaro, ucciso nell’attentato di Capaci, ha detto: «Quella macchina – quella della scorta – continua a camminare. L’ho voluto io perché i mafiosi devono capire che non l’hanno fermata, ma continua a camminare».
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.