Latina perde la scuola Nato aperta nel 1959 a borgo Piave

04/06/2019 di

Latina perde la scuola Nato. A breve inizierà il trasferimento in Portogallo. Dopo 60 anni di attività a Latina e migliaia di allievi preparati, la scuola di comunicazione della Nato andrà a Oeiras, una città di 160.000 abitanti vicina a Lisbona.

La scuola è un centro di eccellenza nella fornitura di addestramento avanzato sul funzionamento, la gestione e la manutenzione dei sistemi di comunicazione ed informatici in uso nella Nato.

Nel 2012 l’allora sottosegretario Gianluca Magri, rispondendo ad un’interrogazione, confermò che la dislocazione dei nuovi centri era già stata approvata nel corso di un vertice Nato. Ogni paese avrebbe perso qualcosa, l’Italia sacrificò il “Nato Communications ad information systems School“, con sede a Latina dal 1959.

La notizia pubblicata dal Messaggero arriva come un fulmine a ciel sereno. Ieri c’è stata la cerimonia ufficiale di addio a Latina. “Oggi – commenta il senatore Nicola Calandrini – come istituzioni, non ci rimane che concentrarci sulla salvaguardia dell’indotto, verificando che questo abbandono non abbia conseguenze economiche per le famiglie che lavoravano direttamente e indirettamente per quella struttura”.