Violenza sulle donne, 37 arresti dall’inizio dell’anno. L’appello della polizia: Denunciate sempre

24/11/2018 di

L’occasione della giornata contro la violenza sulle donne ripropone una riflessione su un fenomeno in crescita. Dal primo gennaio 2018 sono 37 gli arresti effettuati della polizia di Stato in provincia di Latina, in flagranza di reato, per stalking e maltrattamenti. Ventisette i provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare o di divieto di avvicinamento alla vittima.

Numeri che fanno riflettere e che impongono una maggiore attenzione di tutti. Il vicequestore Celestino Frezza sottolinea i numerosi strumenti di legge che tutelano le donne, «ma spesso manca il coraggio di denunciare perché le donne hanno paura di ritorsioni. Noi continuiamo a lanciare l’appelloa denunciare ogni singolo episodio».

Domenica 25 ci sarà un flash mob in piazza del Popolo organizzato da Non una di meno.

Intanto proprio ieri si registra l’ultimo episodio. Dopo aver inferto per anni violenze fisiche e psicologiche alla compagna, a un uomo è stato vietato di vederla e di comunicare con lei. La polizia di Latina, al termine delle indagini del commissariato di Cisterna, ha infatti eseguito la misura, disposta dal gip, del divieto di avvicinamento e comunicazione con la donna e la figlia di lei, entrambe residenti a Cori (Latina). Le indagini sono partite dopo la denuncia della vittima che, incoraggiata anche da un centro antiviolenza, si è decisa a denunciare. Almeno dieci i casi più gravi di violenza fisica refertati al pronto soccorso.