Latina anni 70-80, all’Oxer un documentario con filmati dell’epoca

22/11/2018 di

Ci sono storie e interi segmenti di vita cittadina quasi totalmente ignorati, che rischiano di perdersi insieme alla memoria di chi li ha vissuti in prima persona. Una bella eccezione arriva dall’evento in programma venerdì 23 novembre, alle ore 21 al Multisala Oxer, dove sarà proiettato il docufilm “GIMCM Gruppo d’intervento sui mezzi di comunicazione di massa“.

Una sigla che oggi sembra fuori dal tempo. Una storia che sembrava sepolta della Latina fine anni ’70 inizio anni ’80, riportata alla luce grazie al recupero degli archivi cinematografici di Gianni D’Achille. Un lavoro di memoria e approfondimento che merita di essere seguito.

Prodotto da Gaye Wilkinson con la regia di Giorgio Serra, il documentario sottolinea quel fervore che ha animato quel periodo di lotte “dal basso” e partecipazione che a qualcuno sembrano scomparse ma che ancora oggi sono punto di riferimento per molti.

All’evento saranno presenti alcuni dei protagonisti di quegli anni per un confronto con il pubblico, tra ricordi e prospettive future.