Tribunale blindato per la visita del Csm. Si parla di infiltrazioni criminali a Latina
Tribunale di Latina blindato oggi per l’audizione del Consiglio Superiore della Magistratura che ha deciso di visitare il palazzo di Giustizia del capoluogo.
Stamani in piazza Buozzi sono previste diverse audizioni per approfondire il tema delle infiltrazioni mafiose a Latina ma anche le croniche carenze del tribunale di Latina, sia in termini di giudici che di personale.
L’organismo al completo, accompagnato dal vice presidente del Csm Giovanni Legnini, ascolterà il neo insediato presidente del Tribunale Caterina Chiaravalloti, il Procuratore della Repubblica Andrea De Gasperis, il Procuratore della Repubblica di Roma Andrea Pignatone, il Prefetto Maria Rosa Trio e il presidente dell’Ordine degli avvocati Giovanni Lauretti.
Durante i lavori la Commissione affronterà questioni legate al contrasto giudiziario dei fenomeni di criminalità organizzata in provincia di Latina con l’obiettivo di mettere in campo strategie nuove e maggiori forze nella lotta contro i diversi clan che sono stabilmente insediati sul territorio.
Poi si discuterà delle carenze di organico: il tribunale lavora con almeno 13 magistrati in meno rispetto a quanto previsto dalla pianta organica. Ciò comporta tempi lunghissimi per la definizione dei processi con enormi disagi per le parti coinvolte.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.