Aprilia, via al censimento nell’ex Freddindustria: all’interno anche due bambini

13/06/2017 di
carabinieri-auto-controlli-notte-latina

Questa mattina all’alba sono iniziate le operazioni di censimento degli occupanti abusivi del sito industriale dell’ex Freddindustria in via Enna, ad Aprilia. Un’ operazione propedeutica alla pianificazione di uno sgombero dell’area occupata abusivamente.

L’ispezione della struttura è stata effettuata da polizia, carabinieri, vigili urbani di Aprilia, Croce Rossa e dall’associazione di protezione civile Alfa. Il sito, in completo stato di abbandono, si presentava in una situazione di elevato degrado igienico-sanitario e i capannoni al suo interno erano occupati da ben 22 persone, che sono state censite oggi stesso. Tra di esse si segnala la presenza di un nucleo familiare composto da padre, madre, un minore di circa 18 mesi e un secondogenito appena nato.

Data l’eccezionalità della situazione, la famiglia è stata condotta presso la Casa di Cura Città di Aprilia e, successivamente, nel reparto di Pediatria neonatale dell’ospedale Santa Maria Goretti. Antonio Terra, il sindaco di Aprilia, ha espresso la sua soddisfazione per questa operazione, volta a garantire la dignità e il decoro degli occupanti abusivi. Inoltre il primo cittadino ha garantito, dato il degrado del sito e gli effetti legati alla percezione di noncuranza derivante da situazioni analoghe, operazioni di bonifica e messa in sicurezza del complesso immobiliare.