Sezze, tutto pronto per la Passione di Cristo in mondovisione con 800 figuranti

12/04/2017 di

Anche quest’anno c’è grande attesa per la Passione del Venerdì Santo, il tradizionale appuntamento per le vie del centro storico di Sezze. Circa 800 attori e figuranti metteranno in scena gli episodi dell’antico e del nuovo testamento in 42 quadri, in una rappresentazione itinerante che avrà inizio alle 20,30 in piazza S. Pietro, nel centro storico. La preparazione della Passione di Sezze richiede un lavoro lungo e laborioso, che inizia mesi prima e coinvolge anche molti giovani.

L’evento è organizzato dall’Associazione della Passione di Cristo di Sezze con la collaborazione del Comune, mentre è sostenuto dalla Regione Lazio e patrocinato dal Consiglio dei Ministri e dal Senato e, negli anni, diversi volti noti dello spettacolo hanno partecipato alla manifestazione, come Martufello, Lina Bernardi, Stefano De Sando, Marina Tagliaferri, Nadia Rinaldi, Franco Oppini, Vanessa Gravina, Edoardo Siravo, Angela Melillo, Sara Zanier, Mita Medici, Eleonora Brigliadori, Maria Teresa Ruta, Isabel Russinova, Milena Miconi, Roberto D’Alessandro , Daniela Poggi Gaia De Laurentis, Giuseppe Pambieri, Giovanna Floris e Barbara Chiappini.

È una tradizione che affonda le proprie radici nel 1600, poi recuperata nel 1933 e che ha ricevuto diversi riconoscimenti. Tra questi, la medaglia celebrativa del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione della rappresentazione a Montecassino e la partecipazione ad un’udienza di Papa Francesco da parte di una delegazione dell’Associazione, l’anno scorso. Il 25 Aprile, invece, gli attori di Sezze rappresenteranno la Passione di Cristo presso il santuario di Lourdes.

La regia e la direzione artistica sono affidate a Piero Formicuccia dal 1981, il quale ha tentato di avvicinare il contesto storico alla necessità di un messaggio cristiano attuale: “Per i suoi contenuti artistici e di partecipazione emotiva da parte degli attori e figuranti, la Passione di Cristo di Sezze si conferma come una delle massime espressioni del genere a livello italiano ed europeo. L’invito per tutti è di venire a Sezze e assistere dal vivo a questa manifestazione che ogni anno cerchiamo di arricchire nei suoi diversi aspetti interpretativi, restando fedeli ad una tradizione che è patrimonio straordinario della nostra comunità”.

Anche il presidente dell’Associazione della Passione, Elio Magagnoli, è orgoglioso che la tradizione venga portata avanti: “siamo orgogliosi di poter rappresentare ogni anno la Passione di Sezze nel centro della nostra cittadina davanti a migliaia di persone. Ringrazio tutti coloro che, in qualità di attori e collaboratori, renderanno possibile questo straordinario evento, così come un ringraziamento lo rivolgo al Comune di Sezze, in particolare al sindaco Andrea Campoli, e alla Regione Lazio, sempre vicini alla nostra Rappresentazione. Siamo convinti che anche in tale occasione la Passione di Sezze possa regalare grandi emozioni e suggestione, una manifestazione ricca di storia e tradizione e ormai nota a livello internazionale”.

La passione di Sezze, infatti, negli ultimi sei anni viene mandata in onda in mondovisione e non solo viene vista dai cittadini laziali che risiedono all’estero, ma è apprezzata anche dai residenti di paesi come il Canada, gli Stati Uniti, Brasile, America del Sud e Australia.