Latina, al via gli incontri per favorire l’integrazione degli alunni adottati

01/03/2017 di
genitori-si-diventa-onlus

L’associazione Familiare Genitori si Diventa Onlus (GSD), in collaborazione con il Gruppo di lavoro Integrato Adozioni AUSL LT e Comune di Latina e il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 5° Latina, promuove un percorso di divulgazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati.

Questo percorso ha come obiettivo principe la costituzione di una rete di comune sentire e di riflessione condivisa sul tema dell’adozione nella scuola. Le famiglie adottive, gli insegnanti, gli operatori dei servizi devono incontrarsi con fiducia reciproca, in un dialogo che trasformi sia chi parla, che chi ascolta e che crei collaborazione e non gerarchie di sapere.

Il percorso è rivolto ai Dirigenti Scolastici, agli insegnanti referenti per l’Adozione e inclusione, ai docenti interessati degli istituti di ogni ordine e grado della Provincia di Latina. E’ prevista la partecipazione di alcune famiglie adottive di GSD LT a testimonianza. Per favorire la partecipazione attiva si propongono 3 incontri con sessioni d’aula, seguite da spazio per il dibattito e 1 laboratorio esperienziale, al termine del terzo incontro. Alla conclusione del percorso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza ad uso aggiornamento. Info: diventarelt@genitorisidiventa.org – Clicca per il Modulo iscrizione 

GLI INCONTRI (presso l’istituto comprensivo in piazza Moro):

  • giovedì 16 marzo 2017, ore 15.00-18.30 “ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI ADOTTATI”
  • giovedì 23 marzo 2017, ore 15.00-18.30 “BAMBINI, SCUOLA, FAMIGLIE”
  • giovedì 30 marzo 2017, ore 15.00-19.00 “VERSO UN PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA”

Programma di giovedì 16 marzo 2017:

ORE 15.00-18.30 ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI ADOTTATI

15.00 Registrazione partecipanti

15.15 SALUTI E APERTURA LAVORI Prof. Antonino Leotta Dirigente Scolastico dell’ Istituto Comprensivo N°5 di Latina Dott.ssa Patrizia Ciccarelli Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Latina  LINEE D’INDIRIZZO PER FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI ADOTTATI: INTRECCI TRA NORMATIVE, RUOLI E COMPITI DEI SOGGETTI COINVOLTI Dott.ssa Anna Guerrieri Presidente di Genitori si Diventa ONLUS e Vicepresidente del Coordinamento CARE  ACCOGLIENZA ALUNNI ADOTTATI: QUADRO NORMATIVO E PEDAGOGICO DI RIFERIMENTO. LA FLESSIBILITÀ DEI CURRICULA E DELLA VALUTAZIONE Prof.ssa Germana Paoletti USR Lazio Ufficio III. Referente per le adozioni. Organico del sostegno. Istruzione domiciliare e Scuole Ospedaliere.

18.00 – 18.30 Dibattito e conclusione MODERATORE DEGLI INCONTRI Dott.ssa Anna Zaralli Psicologa e Psicoterapeuta, Responsabile del GIL Adozioni della AUSL di Latina

GLI OBIETTIVI. Il corso ha come obiettivo la divulgazione e conoscenza delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati e delle buone prassi per una scuola inclusiva ed è rivolto in via prioritaria ai dirigenti scolastici, agli insegnanti referenti per le adozioni o ad altre figure scolastiche di riferimento, ai docenti degli istituti di ogni ordine e grado, a tutte le famiglie adottive del territorio. Gli incontri, per un totale di 10 ore di attività, si terranno nel mese di marzo nel plesso scolastico A.F. Celli di Piazza Moro.

Tra le finalità della formazione: rendere consapevoli docenti e dirigenti delle specifiche condizioni pregresse degli alunni adottati e delle possibili ripercussioni sul percorso scolastico; offrire indicazioni di possibili strategie di accoglienza e di accompagnamento; permettere agli insegnanti di comprendere le reali risorse e potenzialità di apprendimento degli alunni adottati per promuovere la loro inclusione nel sistema scolastico e nel contesto sociale; fornire indicazioni per l’applicazione delle Linee di Indirizzo; permettere ai docenti di conoscere gli aspetti cognitivo-emotivo-relazionali pre-adolescenziali e adolescenziali che possono presentarsi a scuola e indicare alcune strategie per affrontarle; proporre spunti per la costruzione di buone relazioni tra scuola, famiglia adottiva e tutti i soggetti coinvolti, in un’ottica di rete; offrire un quadro normativo integrato, sottolineando gli intrecci tra Linee di Indirizzo, BES, DSA, Legge 104; chiarire le differenze relative all’acquisizione dell’italiano da parte degli alunni adottati all’estero rispetto all’acquisizione da parte degli alunni immigrati, le difficoltà che sorgono durante il percorso di apprendimento e le ripercussioni sulla sfera emotiva e sulla costruzione dell’autostima.