Benacquista Latina Basket: espugnato il PalaSassi di Matera

14/11/2010 di
basket-latina-uytfd6rdr64

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket torna alla vittoria nel  PalaSassi di Matera e si riporta nella parte alta della classifica del girone “B” del campionato di A dilettanti. Una partita giocata sempre sul filo di lana, soprattutto nel terzo ed ultimo quarto di gioco, ma che Latina ha saputo gestire nel migliore dei modi nei momenti topici del match e in un finale molto teso: 70-74 il risultato definitivo.

PRIMO QUARTO

Matera partiva forte, provando subito a scappar via con un canestro da sotto di Martone: 4-1 al primo minuto. E, allo scoccare del secondo, era lo stesso giocatore a portare la sua squadra sul 6-1. Latina provava a reagire, ma il quintetto di Ponticello con Vico si portava sul 10-3. Rossetti trovava la prima “bomba” della serata, dando finalmente un po’ di vigore a Latina. E, poco dopo, la seconda “bomba” consecutiva a firma di Paparella, rimetteva in gioco gli azzurri di Corpaci: 10-9. Anche Federico Gilardi, però, trovava solo retina dalla lunga distanza: 13-9 al 4’. Matera provava a scappare di nuovo grazie al pieno dalla “linea della carità” di Gilardi e La Gioia (parziale di 7-0). Rotondo, però, mordeva il fianco agli avversari e con lui Soloperto per il 17-13 al 7’. Un minuto più tardi, la Bawer era di nuovo avanti di nove grazie ad una “bomba” di Coviello. La Benacquista non mollava la presa e allo scadere del primo quarto, con un canestro da sotto di Ruini, si portava a -3: 23-20.

SECONDO QUARTO

Pronti, via e Grappasonni colpiva subito dalla lunga distanza, ma dall’altra parte Rotondo prima e Paparella dopo, anche lui da tre, a riportare la Benacquista a -1: 26-25 al 2’. E, un minuto più tardi, ecco il sorpasso di Latina targato Rossetti, pronto a farsi largo sotto i tabelloni: 26-27, con un parziale di 0-7, che diventava 0-9 grazie a Emejuru. Latina in grande spolvero e la tripla di Amoroso, a 5’ dal riposo lungo, sigillava il +6 degli azzurri di Corpaci, con un 0-12 sin troppo eloquente: 26-32. A salire alla ribalta era a questo punto Emejuru, pronto a fare la voce grossa sotto i tabelloni: 33-37 a 2’ dall’intervallo. Matera, però, non mollava la presa e, dopo un canestro da tre fallito da Ruini, trovava con La Gioia il canestro del sorpasso: 38-37 (parziale di 12-5). E qui si chiudeva il tempo.

TERZO QUARTO

Dagli spogliatoi uscivano due squadre desiderose di primeggiare, e l’inizio di terzo quarto era un punto a punto decisamente spettacolare, con Latina ancora avanti al 2’ grazie a Soloperto: 43-45. Partita equilibrata, giocata con le due difese a primeggiare e qualche errore di troppo, da una parte e dall’altra. La Benacquista continuava a tenere bene il campo, riuscendo più volte a rimettere la testa davanti: ad un minuto dalla fine, con Amoroso, bravo a fare il pieno ai liberi: 55-57. E qui si chiudeva il tempo.

ULTIMO QUARTO

Punto a punto anche all’inizio dell’ultimo periodo. Prima, un canestro da “tre” di La Gioia e poi uno di Vico, consentivano a Matera di allungare a +4: 62-58 al 32esimo minuto, con un parziale di 7-1 a rompere un equilibrio che durava da più di un tempo. Un canestro di Ruini, però, riportava la Benacquista sotto e poi Soloperto, a 6’ dalla conclusione, si faceva largo sotto il tabellone per il 62-64, con l’ennesimo mini-strappa, questa volta di marca pontina: 0-6. Poi ci pensava Paparella a trovare una provvidenziale “bomba” (3/6 per lui) per il +3 Latina a 5’ dalla conclusione del match: 64-67. A questo punto la Benacquista provava l’allungo, ma Ruini faceva soltanto uno su due dalla lunetta e quando Amoroso metteva la “bomba” per il +7 (64-71) a 4’ dalla fine, in molti cominciavano a crederci, se non altro per l’ennesimo strappo: 2-13. A tre minuti dal termine, però, Matera tornava a -2 con una “bomba” di Gilardi (69-71). Amoroso, ad un minuto dalla fine, faceva il pieno dalla lunetta per il 70-73. Latina riusciva a gestire alla grande il finale di partita e a chiudere 70-74.

BAWER OLIMPIA BASKET MATERA-BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET 70-74 (Parziali: 23-20; 15-17; 17-20; 15-17)

Bawer Olimpa Basket Matera: Vico 15, Gilardi 16, Racanelli ne, Vignola ne, Lovatti 2, Coviello 3, Franceschini, La Gioia 18, Martone 8, Grappasonni 8. Coach: Ponticello.

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Panzini, Ruini 15, Villani ne, Soloperto 11, Di Martino ne, Rotondo 6, Amoroso 15, Paparella E. 11, Emejuru 9, Rossetti 7. Coach: Corpaci.

Arbitri: Rossi di Anghiari (Arezzo) e Borrelli di San Giorgio a Cremano (Napoli).

Note: uscito per cinque falli Soloperto. Bawer Matera: t2  16/35 (46%), t3 8/26 (31%), tl (14/24 (58%), rimb.off. 10, rimb. dif. 21. Benacquista Assicurazioni Latina Basket: t2 17/30 (57%), t3 8/21 (38%), tl 16/22 (73%), rimb.off 7, rimb.dif. 27.

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket si è ripresa a Matera ciò che aveva smarrito in casa contro il Potenza, vincendo con il cuore una partita difficile, al cospetto di un’ottima squadra. Una vittoria tonificante dal punto di vista della classifica, ma soprattutto del morale. “Sapevo che i ragazzi volevano a tutti i costi riscattarsi dopo le sconfitte contro Trapani e Potenza e nella settimana che ha preceduto il match, li avevo visti molto bene – ha tenuto a precisare coach Corpaci subito al termine del match di Matera – In campo sono riusciti a confermare tutto questo, venendo a capo di una partita difficile. Siamo partiti contratti, forse anche un tantino timorosi. Dopo pochi minuti, Mattia Soloperto era già carico di falli e, con Villani in panchina soltanto per far numero, la situazione si era fatta subito molto delicata. Ma questo è un gruppo che quando va in campo non molla mai e questa sera ne ha dato ulteriore riprova. Questi ragazzi vanno soltanto elogiati: volevano questa vittoria e l’hanno ottenuta giocando con il cuore e nei momenti importanti, come spesso è accaduto dall’inizio di questa stagione, non si sono disuniti, hanno saputo tenere duro e rintuzzare gli attacchi di una squadra come Matera che non è certa seconda ad altre. Nel terzo ed ultimo quarto – ha spiegato Corpaci – siamo tornati a difendere bene e devo dire grazie anche ai ragazzi della panchina, in particolare ad Emejuru, che è stato di vitale importanza sotto i tabelloni in un momento topico del match. Questo gruppo, settimana dopo settimana, continua a crescere in maniera positiva”. Un successo importante, il secondo in trasferta dopo quello di Massafra, ma… “diverso da quello. In quel caso la partita l’avevamo dominata dall’inizio alla fine. Qui a Matera, invece, abbiamo sofferto nei primi due quarti. Poi siamo riusciti a scrollarci di dosso un po’ di tensione, derivante dal fatto che arrivavamo da due sconfitte consecutive e volevamo far bene. Siamo andati avanti e da quel momento siamo riusciti a controllare bene la partita e ad essere concentrati e lucidi sino alla fine. La vittoria è importante per la nostra classifica, ma lo è ancora di più per il morale di una squadra che aveva bisogno di tornare da Matera con un successo. I ragazzi erano convinti di poter far bene – ha concluso Corpaci – e alla fine la forza di gruppo è venuta fuori. La forza di un gruppo che non molla mai, che lotta punto a punto, che può andare sotto e soffrire, ma che sa rialzare la testa. Lo ha fatto anche a Matera, così com’era successo altre volte, dimostrando tutto il proprio valore. Non so se siamo i più forti, ma di sicuro questa è una squadra che sino alla fine lotterà per un posto di vertice, perché ha qualità tecniche ed umane da vendere. Se non fosse così, partite come questa di Matera non si vincerebbero”.