La Finanza sequestra una discarica abusiva con eternit

25/01/2017 di
guardia-finanza

La Guardia di finanza del comando provinciale di Latina ha sequestrato a Castelforte un’area dal Comune adibita a «discarica abusiva» di rifiuti speciali pericolosi. Le fiamme gialle del Gruppo di Formia, durante un’attività investigativa, hanno scoperto in località San Sebastiano, di difficile individuazione, un’area di circa 2.000 metri quadrati sottoposta a vincoli paesaggistici e ambientali e, di fatto, utilizzata come sito di stoccaggio di oltre seimila tonnellate di rifiuti di ogni genere, in particolare di quelli rientranti nella categoria dei rifiuti speciali.

L’area, formalmente a destinazione agricola, attigua a campi di coltivazione di ulivo, oltre che di pascolo per animali da macello, identificata come «oasi verde», secondo quanto accertato dai finanzieri risultava essere stata locata anni addietro dal Comune di Castelforte come luogo per il deposito dei rifiuti solidi urbani.

Gli accertamenti dei finanzieri di Formia, in collaborazione con i militari della sezione aerea di Pratica di Mare, hanno permesso di rinvenire, oltre lo sversamento e l’interramento di diversi metri cubi di rifiuti di ogni genere, tracce di amianto derivanti dalla frantumazione di onduline di eternit, sostanze che disperse nell’ambiente per azione degli agenti atmosferici possono causare gravi danni alla salute. Sono in corso accertamenti al Comune di Castelforte per acquisire documenti utili alle indagini.