Damiano Coletta è 4^ tra i sindaci più amati in Italia

16/01/2017 di

Damiano Coletta è al 4° posto tra i sindaci più amati in Italia. La classifica del Sole 24 Ore premia Chiara Appendino al primo posto. Il Governance Poll è la rilevazione sul gradimento riservato ai sindaci dai propri cittadini, di cui si occupa ogni anno da Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore.

Ottimo il piazzamento di Damiano Coletta a Latina (primo sindaco non di centro-destra della città dal 1993), mentre recupera Luigi De Magistris a Napoli, che dopo il successo rinnovato di giugno abbandona le posizioni di coda delle scorse edizioni e aggancia il gruppone che occupa il quarto posto.

Tra le conferme c’è invece la performance di Dario Nardella a Firenze, al secondo posto dopo aver vinto l’edizione 2014 ed essere arrivato sesto nel 2015, e i risultati di Luigi Brugnaro (Venezia) e Luca Perrone (Lecce), primo e secondo lo scorso anno e oggi al quarto posto alla testa della pattuglia di centrodestra. Al terzo posto, dopo Torino e Firenze, troviamo il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti. E sempre al quarto posto, ex equo, insieme a De Magistris, Coletta, Brugnaro e Perrone, si piazzano i sindaci di Salerno, Vincenzo Napoli, e Fermo, Paolo Calcinaro.

Al decimo posto, i sindaci di Rieti, Monza, Bergamo e Benevento. Tra i neo-sindaci solo la Raggi sprofonda sotto il 50%. A Milano Beppe Sala si piazza al 30esimo posto con il 55% (3,3 punti in meno rispetto al risultato di Pisapia dello scorso anno), mentre a Salerno Vincenzo Napoli (quarto con il 60%) prosegue la tradizione di alti consensi inaugurata dal suo predecessore Vincenzo De Luca.

Da segnalare, poi, il risultato brillante di Clemente Mastella a Benevento, che con il 59,5% di ‘si« occupa il decimo posto della graduatoria nazionale. Buono il piazzamento del sindaco di Bari, Antonio Decaro, al 25esimo posto; e del sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, al 26esimo posto.