Un’insegnante di Cisterna è tra i migliori 50 prof in Italia

28/12/2016 di

Questa mattina il Sindaco Eleonora Della Penna si è complimentata con la professoressa Elisa Mariottini, giovane ma esperta docente cisternese dell’istituto superiore M. Ramadù, recentemente inserita tra i 50 finalisti del premio nazionale Italian Teacher Prize – Premio Nazionale Insegnanti.

Promosso dal Ministero dell’Istruzione, “l’obiettivo del premio – come si legge nel bando ufficiale – è valorizzare il ruolo degli insegnanti nella società, individuando le esperienze di coloro che sono riusciti ad ispirare i propri studenti favorendone la crescita come cittadini attivi e, in generale, che hanno prodotto un cambiamento positivo nella comunità di appartenenza”.

Il sindaco di Cisterna e presidente della Provincia di Latina, ha voluto congratularsi con la sua concittadina, nonché unica pontina finalista del prestigioso premio, sia personalmente che attraverso un breve ma sentito messaggio pubblico:

“E’ una notizia straordinaria, che ci riempie di orgoglio – commenta Eleonora Della Penna – so quanto Elisa ami il suo lavoro e la passione che ci mette nel svolgerlo ogni giorno. E’ una professionista giovane, seria e capace che merita non solo di essere tra i 50 finalisti italiani ma anche di vincere il primo premio. Naturalmente io tiferò per lei, insieme a tutta la nostra città e alla provincia di Latina al completo”.

A selezionare i docenti che hanno presentato la loro candidatura (circa 15mila in tutta Italia) è stata una commissione interna al MIUR. Ci penserà ora una Giuria Nazionale composta da personalità di spicco provenienti da mondi rappresentativi della società italiana a stilare la classifica dei primi 5.

Il vincitore di “Italian teacher prize” riceverà un premio in denaro pari a 50mila euro (gli altri 4 finalisti 30mila euro ciascuno) che verrà assegnato alla scuola dove insegna per la realizzazione delle attività e dei progetti proposti. Inoltre, il primo classificato avrà la possibilità di essere valutato dal comitato del Global Teacher Prize al fine dell’inserimento fra i primi 50 finalisti mondiali.

  1. Sicuramente se avevo un’insegnate così bella, avrei studiato di più :-O

  2. Io ho conosciuto la professoressa Mariottini al PAS ed ho un ricordo pessimo della sua metodologia e dei suoi insegnamenti. Non dimenticherò mai che criticò un dettato che avevo intenzione di proporre ai miei studenti dicendo ” Organizzare un dettato all’inizio di un ciclo demotiva gli alunni”. Il fatto che sia stata nominata dal MIUR per vincere un premio come migliore insegnante non è assolutamente una sorpresa: il MIUR intende abolire la possibilità di bocciare un alunno alla scuola primaria e secondaria di I grado ed ha, negli anni, progressivamente promosso misure atte a svilire lo studio, vedi quest’ultima, ignobile riforma dell’esame di maturità. I risultati si vedono e i docenti universitari si lamentano del livello infimo con cui gli studenti si presentano negli atenei e propongono, ovviamente, di tornare a proporre letture, dettati e riassunti
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/02/04/alluniversita-errori-da-terza-elementare-recuperiamo-la-lingua-italiana-lappello-dei-docenti/3366245/