VIDEO FOTO Blitz sui terreni occupati dai cavalli dei Di Silvio, il Comune si riprende le aree

21/09/2016 di

Blitz della polizia in via Gran Sasso d’Italia (Gionchetto) e via Praga (zona cimitero). Gli agenti sono impegnati nello sgombero di alcuni terreni del Comune di Latina utilizzati abusivamente come ricovero per cavalli riconducibili alla famiglia rom dei Di Silvio. L’operazione è iniziata stamani alle 9. Individuate due stalle abusive che saranno demolite.

“I terreni – spiega la Questura – su cui sono state approntate delle fatiscenti strutture per il ricovero degli equini, sono di proprietà dell’Amministrazione Comunale, occupati e recintati, in spregio delle regole e della normativa vigente. Le attività sono coordinate dalla Polizia di Stato con la collaborazione di personale qualificato del Corpo Forestale dello Stato, dell’Azienda Sanitaria Locale – Servizio Veterinario, dei Vigili del Fuoco e del Comune di Latina”.

[ad id=”108857″]

IL BILANCIO. In tutto sono 9 i cavalli trovati nelle stalle abusive e fatiscenti su terreni comunali usati senza alcun titolo dalla famiglia rom Di Silvio, “contigua ai Casamonica” come sottolinea la Questura.

“Le fatiscenti stalle allestite in Via Copenaghen e in Via Gran Sasso D’Italia – spiega la Questura – sono state realizzate con palizzate di legno e vecchie reti metalliche. In Via Copenaghen è stata trovata una giovane puledra ed un altro equino rinchiuso, completamente al buio, molto sofferente ed in pessime condizioni di salute, “incompatibili con la loro natura” come precisato dai medici veterinari presenti sul posto che stanno procedendo agli accertamenti sanitari previsti. In Via Gran Sasso d’Italia sono stati rinvenuti 7 cavalli, tutti rinchiusi in strutture fatiscenti e per i quali sono in corso le procedure mediche volte ad accertarne le condizioni di salute. Il Corpo Forestale dello Stato attraverso personale esperto e qualificato sta procedendo al trasporto degli animali ed al loro ricovero in strutture idonee. Le operazioni, in cui è coinvolto personale della Polizia di Stato, dei Vigili Urbani, del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con il Comune di Latina, si protrarranno ancora per diverse ore”.

  1. Meglio tardi che mai!
    I rom padroni di Latina con i loro alleati politici e mafiosi stanno pian piano (galera e sequestro dei beni illecitamente ottenuti) abbassando la testa allineandosi alla società civile, speriamo.

    • detto bene, ma per errore ti ho cliccato sul – invece che sul +…sorry

  2. GRAZIE SINDACO.
    Dedichiamo questa notizia a chi va a dire in giro che si pensa solo alle piste ciclabili (e magari ne facessero delle altre).
    Ora sarebbe il caso di capire per quale motivo prima, cioè durante il ventennio del centro destra, non si era fatto nulla.

  3. Visto? Non ci vuole tanto a far rispettare le leggi a Latina, basta avere una giunta comunale composta da persone ONESTE!
    Forza che è finita l’era dei mafiosi al comune di Latina.