Malati i pini di Viale Italia: si rischiano stesse conseguenze del Punteruolo Rosso

05/08/2016 di
viale-italia-pini-piantati-2016-3
I nuovi pini piantati in viale Italia

I nuovi pini piantati in viale Italia

La vicenda dei pini di Viale Italia sembra avere dei risvolti non previsti. Dopo la polemica scaturita dall’intervento dello scorso dicembre del Commissario Barbato che aveva abbuttuto gli alberi di fondazione sostituendoli con altri pini,  arriva come un macigno la notizia annunciata dall’Assessore all’Ambiente roberto Lessio: quei pini piantati qualche mese fa era malati già dal vivaio. La causa? L’attività parassitaria di un insetto che potrebbe avere gli stessi effetti del Punteruolo Rosso sulle palme. Si rischia dunque il contagio di altri alberi.

Un altro elemento critico per la sfera del verde pubblico che sta vivendo da tempo una condizione indecorosa. C’è da dire che il problema sollevato da Lessio viene alla luce posteriormente alla decisione già presa nei giorni scorsi di istituire un tavolo tecnico per settembre al fine di procedere con la piantumazione di alberi più consoni alla città, con radici che si diramano in profondità e non in superficie come nel caso dei piani. Insomma, un buon motivo per procedere con un restyling di Viale Italia, piantando alberi più adatti al contesto urbano.

Resta sotto monitoraggio un’eventuale diffusione dell’insetto fitofago che potrebbe attaccare anche altri pini in città..

  1. Pini malati già in vivaio? E da quale vivaio sono stati presi? Da qualche vivaio appartenente a qualche parente di uno dei consiglieti/criminali della precedente giunta?

  2. Pini malati già in vivaio? E da quale vivaio sono stati presi? Da qualche vivaio appartenente a qualche parente di uno dei consiglieri/criminali della precedente giunta?