Elezioni 2016, come e quando si vota: tutte le informazioni utili

04/06/2016 di
elezioni-latina-scheda-2016

elezioni-latina-scheda-2016I seggi delle elezioni amministrative rimarranno aperti solo domenica prossima, dalle 7 alle 23. E così sarà anche per l’eventuale ballottaggio, che si terrà due settimane più tardi, il 19 giugno. Eventualità questa che interesserà i Comuni con più di 15mila abitanti, mentre in quelli con una popolazione inferiore la possibilità dello “spareggio” si potrà concretizzare solo nel caso – piuttosto remoto – di parità di voti tra i due candidati sindaco con più preferenze.

Alle elezioni ci si deve preparare per tempo. Se non altro per cercare e verificare lo stato della tessera elettorale. Sarebbe seccante – oltre che impegnativo – scoprire proprio il giorno del voto che la tessera è “esaurita”. Non c’è, cioè, alcuna casella in cui apporre il timbro delle nuove elezioni. Possibilità non così remota. A Roma, per esempio, si trovano in una condizione simile diverse centinaia di migliaia di elettori. Scoprirlo per tempo, invece, permette di andare senza troppa ansia all’ufficio elettorale del Comune di residenza e chiedere una nuova tessera. Ricordando che nei due giorni prima delle elezioni gli uffici elettorali osserveranno l’orario continuato: dalle 9 alle 18. I ritardatari potranno chiedere una nuova tessera anche il giorno del voto, quando gli uffici elettorali resteranno aperti dalle 7 alle 23.

Ricordarsi, inoltre, di presentarsi al seggio muniti di un documento di riconoscimento. Va bene la carta di identità o altro documento (con foto) rilasciato da una pubblica amministrazione. Ma sono accettati anche i tesserini – sempre, ovviamente, con foto – rilasciati da un Ordine professionale.

COME SI VOTA. Una volta dentro la cabina, bisogna fare attenzione alle modalità di voto. Va, infatti, ricordato che nei Comuni sotto i 5mila abitanti si può esprimere una sola preferenza per i candidati a consigliere comunale. In quelli oltre i 5mila abitanti, le preferenze possono essere due, ma in tal caso va rispettata la parità di genere: se la prima preferenza è per un uomo, la seconda deve essere per una donna o viceversa, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Allo scoccare delle 23 – chi è dentro o in prossimità del seggio può comunque votare – si darà inizio alle operazioni di scrutinio, che verrà effettuato una volta chiuse le urne e dovrà essere completato nelle successive dodici ore.

Tessera elettorale

Che cos’è: la tessera elettorale è il documento che permette l’esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell’elettore:
– la sezione elettorale di appartenenza
– la sede dove votare
– i collegi elettorali di appartenenza
– i 18 spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale

Quanto costa: la tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.

Come e dove richiederla: la tessera può essere ritirata presso l’Ufficio Elettorale nella sede di Via Ezio 36, nei giorni di apertura al pubblico : lunedì e mercoledì 8:30-11:00 e giovedì 15:30-16:30. Nei giorni antecedenti alla data della votazione l’ufficio rimarrà aperto in orari continuativi per le intere giornate, comunicati nel home page del sito Istituzionale del Comune di Latina. Può essere ritirata solo dall’intestatario.

Si ricorda che in occasione delle votazioni, la tessera elettorale è indispensabile anche per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio riservate agli elettori.

E’ possibile chiedere il duplicato della tessera in caso di:

– esaurimento precedente tessera: richiedere il rinnovo presso l’Ufficio Elettorale, utilizzando il modulo di dichiarazione sostitutiva in allegato. Alla domanda va allegata la precedente tessera esaurita.

– smarrimento: richiedere un duplicato presso l’Ufficio Elettorale utilizzando il modulo in allegato.

– furto: richiedere un duplicato presso l’Ufficio Elettorale utilizzando il modulo  in allegato.

– trasferimento di residenza da altro Comune: riconsegnare la tessera del precedente comune di residenza all’Ufficio Elettorale, che provvederà al rilascio della nuova.

Nel caso di variazione dei dati (nuovo domicilio, variazione di sezione elettorale, cambio generalità ecc.): l’elettore dovrà recarsi presso l’Ufficio Elettorale di Via Ezio 36 per ritirare la nuova tessera elettorale indicante la nuova residenza e sezione di appartenenza per andare a votare.

ELENCO SCRUTATORI NOMINATI A LATINA

Latina, VOTO PER DISABILI. 

Servizio di assistenza domiciliare per disabili impossibilitati a raggiungere i seggi elettorali per la giornata del 5 giugno 2016. Si comunica che per la giornata del 5 giugno 2016 relativamente alle consultazioni elettorali sarà attivo presso questo Comando di Polizia Locale il servizio di assistenza domiciliare per disabili impossibilitati a raggiungere i seggi elettorali. Tale servizio sarà attivo il giorno 05/06/2013 dalle ore 7.00 alle ore 23.00, gli interessati dovranno contattare la Sala Operativa del Comando al numero 0773/4666333.

Latina, Aperture straordinarie dell’ Ufficio Elettorale e sedi anagrafiche, in occasione delle elezioni amministrative del 5 Giugno 2016.

In occasione delle elezioni amministrative del 5 giugno, al fine di garantire il regolare svolgimento di tutte le operazioni previste ed in particolare: la stampa di duplicati delle tessere elettorali e delle relative etichette, la consegna delle tessere elettorali, il rilascio dei certificati e delle carte d’Identità, l’autenticazione delle firme, le attestazioni al voto con procedure speciali, le ammissioni al voto, il controllo elettori su richiesta dei presidenti di seggio;

gli uffici interessati osserveranno le seguenti aperture straordinarie,

l’Ufficio Elettorale Comunale, sede di Via Ezio, 36 osserverà il seguente orario di apertura al pubblico :

Lunedì 30, martedì 31 maggio e mercoledì 1 giugno dalle ore 8,30 alle ore 12,00; Giovedì 2 giugno dalle ore 9,00 alle ore 13,00; Venerdì 3 – sabato 4 giugno dalle ore 9,00 alle ore 18,00; Domenica 5 giugno dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

La sede anagrafica di corso della Repubblica, osserverà il seguente orario di apertura al pubblico:

Venerdì 3 – sabato 4 giugno dalle ore 9,00 alle ore 18,00; Domenica 5 giugno dalle ore 7,00 alle ore 22,00.

Le sedi anagrafiche decentrate di Borgo Sabotino, Latina Scalo, Borgo Podgora e borgo Grappa

osserveranno il seguente orario di apertura al pubblico:

Venerdì 3 – sabato 4 dalle ore 9,00 alle ore 18,00; Domenica 5 dalle ore 7,00 alle ore 22,00.