Guardia di Finanza nelle scuole, al via il progetto sulla legalità economica

13/02/2016 di
GdF-progetto-scuole-Latina-2016

GdF-progetto-scuole-Latina-2016Ha avuto inizio nelle scuole della provincia la serie di incontri organizzati dalla Guardia di Finanza per la quarta edizione del progetto “educazione alla legalità economica”. Hanno già ospitato l’iniziativa diverse scuole di Latina, tra cui i licei scientifici Majorana e G.B. Grassi, il liceo classico Dante Alighieri e l’I.T.C. Vittorio Veneto, ma anche di Cisterna e di Gaeta.

Sulla base di un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, il progetto rivolto agli studenti della scuola secondaria intende promuovere e far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica. In particolare l’attenzione è rivolta all’attività della Guardia di Finanza a contrasto dell’evasione fiscale, dello sperpero di denaro pubblico, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore e in generale di ogni forma di criminalità economica, anche organizzata.

All’iniziativa è abbinato il concorso denominato “Insieme per la Legalità” in cui gli studenti devono realizzare un elaborato grafico, audio-video e fotografico, al fine di sensibilizzare i giovani sul valore civile ed educativo della legalità economica, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica. Altri incontri si terranno poi a Laina, Sezze, Terracina e Formia.