Scuola, rinviato di un anno il contestato piano di dimensionamento

15/12/2015 di

scuola-vittorio-veneto-latina-2015E’ stato sospeso il piano di dimensionamento delle scuole duramente contestato da molti istituti di Latina e provincia.

Oggi, al termine di una riunione in Provincia, è stato deciso di rimandare la rivoluzione di un anno in modo da poter valutare attentamente ogni passaggio e ogni lamentela segnalata. Nessuna intenzione di lasciare le cose come stanno, ha precisato la presidente Eleonora Della Penna, ma solo un po’ di tempo in più per valutare meglio le scelte.

Tra i nodi da sciogliere c’è la contestata scelta di “scippare” al Majorana e al Manzoni gli indirizzi linguistici per consentire l’apertura di un nuovo liceo linguistico al posto dell’Einaudi che sarebbe accorpato al Vittorio Veneto-Salvemini nella sede storica in viale Mazzini.

eleonora-della-pennaOra si dovranno studiare nuove soluzioni per l’anno scolastico 2017-2018, il tempo non è poi così tanto se si considera che le iscrizioni si effettuano molti mesi prima. Entro pochi mesi i “ritocchi” dovranno essere ultimati e, di certo, non tutti potranno essere accontentati.

DELLA PENNA. “Questo piano di dimensionamento scolastico – afferma il presidente della Provincia – era e rimane uno strumento valido che punta a rivoluzionare, adeguatamente in termini di spazi ed offerta formativa, questa provincia e, in particolare, la città di Latina. Questa volontà rimane ferma nelle intenzioni dell’amministrazione e questo concetto è stato ribadito ai presidi e agli studenti che ho avuto modo di incontrare anche negli ultimi giorni. Da questi confronti è nata una collaborazione che vogliamo valorizzare e per questo motivo abbiamo deciso di ascoltare le nuove proposte giunte dagli stessi dirigenti scolastici e di rinviare di un anno i cambiamenti ritenuti più “impegnativi” sul piano organizzativo, proprio per dare modo e tempo agli istituti di gestire al meglio le novità del piano. Voglio ribadire, così come ho già avuto modo di fare sempre nel corso degli incontri con i dirigenti, che questa Provincia e gli uffici che hanno seguito il dimensionamento scolastico (approvato dall’Ufficio Scolastico Provinciale), hanno dato già modo di esprimersi a tutte le categorie interessate in quattro diverse occasioni: ai membri della Conferenza provinciale di organizzazione della rete scolastica (invitati a trasmettere per iscritto eventuali proposte entro lo scorso 10 ottobre), ai sindaci che hanno partecipato ad una apposita conferenza convocata in Provincia lo scorso13 ottobre, ai Dirigenti Scolastici che hanno partecipato ad una apposita conferenza lo scorso 23 ottobre, ai membri dell’Osservatorio scolastico provinciale convocati in Provincia in due distinte riunioni il 29 ottobre e il 3 novembre 2015. Questo va detto per sottolineare il lavoro svolto dal nostro ente e per ribadire che il Piano di Dimensionamento è stato oggetto di confronto già prima della sua approvazione e che l’ulteriore dibattito venuto fuori dai recenti incontri e le decisioni che ne sono scaturite contribuiscono a rafforzare la convinzione di mettere in campo un progetto ambizioso e, certamente, condiviso con tutti i rappresentanti del mondo della scuola già dall’anno scolastico 2017/2018”.

viale-mazzini-latina-2015-2VIALE MAZZINI. Resta confermato il trasferimento dell’Itc Vittorio Veneto-Salvemini nella sede dell’istituto di viale Mazzini. Una sede storica che, come ha sottolineato il presidente in diverse occasioni “viene finalmente restituita agli studenti e alla città”.