A Latina eliambulanza del 118 attiva 24 ore su 24

10/12/2015 di
ospedale-latina-eliambulanza-118-latina24ore-4452901563

118-elicottero-pegaso-eliambulanza-latina«Il servizio di elisoccorso regionale, dopo la base di Roma amplia la sua operatività sulle 24 ore anche nella base di Latina, mentre diventa operativo per le eliambulanze anche l’aeroporto militare Moscardini di Frosinone che sarà al servizio dell’elisoccorso per l’ospedale cittadino». Lo fa sapere, in una nota, la Regione Lazio.

Le due iniziative sono state adottate nell’ambito del programma regionale di potenziamento della rete dell’emergenza varato in occasione del Giubileo. L’eliambulanza nella base pontina estende la sua attività anche dopo il tramonto coprendo così l’intero arco della giornata. Grazie alla fattiva collaborazione dell’Aeronautica militare già da questa notte è al servizio dell’ospedale Spaziani di Frosinone per le operazioni di elisoccorso l’aeroporto militare Moscardini che per di più sarà operativo anche nelle ore notturne. La nuova base dista meno di 500 metri dall’ospedale e la sua attivazione colma una carenza della rete d’emergenza provinciale che si trascinava da anni.

«Con queste decisioni la copertura del servizio di elisoccorso sarà garantita in tutta l’area Sud della Regione Lazio h24 – spiega il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – Ogni centro delle province di Latina e Frosinone oltre che delle isole di Ponza e Ventotene ha a disposizione una rete dell’emergenza in grado ora di garantire i soccorsi e il trasporto in ospedale entro 20 minuti. Un risultato straordinario per migliorare il servizio sanitario e la sicurezza per i cittadini». L’operatività dell’elisoccorso – conclude la nota – inoltre potenzia la copertura notturna del territorio laziale così come previsto anche dai programmi operativi regionali e da precise indicazioni legislative ed è propedeutica al prossimo potenziamento h24 anche della base di Viterbo per Lazio nord.